Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

L'impegno di divulgazione scientifica della Prof. Laura Castellucci a "Lezioni di Economia" della SIE

A Economia spiegata

 

Un ciclo di interviste a studiosi ed esperti per divulgare il sapere scientifico, spiegare la ricerca economica anche ad un pubblico di 'non addetti ai lavori', contribuire ad una migliore comprensione delle più complesse questioni attuali e delle sfide future per lo scenario globale: questi gli obiettivi di "Lezioni di Economia" promosso dalla Commissione per la Divulgazione Scientifica e la Comunicazione della Società Italiana di Economia - SIE, a cui ha partecipato ad aprile 2021 la Prof. Laura Castellucci con un intervento dal titolo "Economia delle risorse naturali: il modello è sbagliato e cosa fare".

 

Tra gli appuntamenti in calendario per il 2021 organizzati dalla SIE (ex Società Italiana degli Economisti) in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica - AEEE, la Prof. Castellucci ha chiarito alcuni aspetti in tema di energia e di economia dell'ambiente (v. Dizionario Treccani), alla luce del dibattito di policy in corso e delle azioni programmate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR.

"Parlare di modello energetico - ha esordito la Prof. Castellucci intervistata da Marcello Signorelli per far chiarezza in merito alla complessità della questione trattata - significa guardare alle fonti che producono energia, distinguendole in base alla composizione relativa (rinnovabili o non rinnovabili) per valutarne la sostenibilità, per calcolare i costi economici e sociali del loro utilizzo, nel quadro della 'transizione' che stiamo vivendo".

 

 

Da anni la Prof. Castellucci è attivamente impegnata nella diffusione della cultura scientifica in ambito dell'economia delle risorse naturali, come attesta ad esempio la sua partecipazione al Comitato scientifico per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, giunto alla sua nona edizione, promosso dal CNR in collaborazione con l'Associazione Italiana del Libro (vedi video e Comunicato CNR Edizione 2021 Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi).

 

 


√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia


√ 
Vedi la Sezione PE-Economia A Economia spiegata