Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Becchetti, Paganetto e Tria tra i protagonisti del Festival dell'Economia di Trento 2022

Non solo Economia

 

Com’è cambiato il mondo dopo la pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina? Quali saranno i nuovi equilibri geopolitici internazionali? L'Italia riuscirà a reagire grazie agli investimenti e alle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Queste alcune delle domande al centro dei dibattiti e dei confronti della XVII edizione del Festival dell'Economia di Trento, quest'anno dedicata al tema "Dopo la pandemia (e con una guerra in corso), “TRA ORDINE E DISORDINE” (vedi Manifesto).

Raggiungendo oltre 8 milioni di persone, il ricco programma di attività dei quattro giorni della Manifestazione (dal 2 al 5 giugno) ha visto la partecipazione di 8 Premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 11 Ministri.

Tra i "protagonisti" degli oltre 200 eventi dell'edizione 2022, il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza, il Prof. Giovanni Tria (già Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 e Consigliere economico presso il Ministero dello Sviluppo economico dal 9 marzo 2021 nel governo Draghi) e il Prof. Luigi Paganetto (Fondazione FUET).

 

Il Prof. Luigi Paganetto è intervenuto all'evento dedicato al tema "Il Piano italiano di ripresa e resilienza, una sfida da vincere", presentando alcuni dei principali risultati del Gruppo di lavoro “Revitalizing Anaemic Europe” (Gruppo dei 20), contenuti in un volume che esamina le azioni previste dal Piano e che ha affrontato, nel corso dei 10 incontri tenuti durante il 2021, la questione della crescita dell’innovazione e della produttività totale in Italia e in Europa.

 

  Il Prof. Paganetto ha partecipato anche all'evento "Costi e opportunità della transizione: come non sprecare il PNRR" e all'iniziativa in ricordo di Jean Paul Fitoussi ("Un economista non dogmatico"), insieme al Prof. Giovanni Tria e al Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (in collegamento da remoto), a cui è stata affidata l'apertura della sessione dedicata all'Osservatorio sul PNRR, con l'obiettivo di fare il punto su obiettivi raggiunti e criticità.

Il Prof. Tria ha inoltre preso parte ai lavori dei panel sulla geopolitica dedicati al tema "Rischio recessione per l’economia mondiale" e al tema "Globalization and Chinese Economy".

Il prossimo appuntamento del Festival dell'Economia di Trento è per maggio 2023 con una nuova occasione di confronto e riflessione: il tema prescelto è “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

 


Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia