Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Sostenibilità nelle grandi imprese e Manager per l'approvvigionamento green: il Prof. Andrea Appolloni interviene al XVI Forum Compraverde Buygreen

Ricerca-Azione, FormAzione

A che punto stanno le grandi imprese italiane in tema di sostenibilità nei processi di acquisto? Alle aziende che vogliono "guardare oltre", per gestire la transizione sostenibile, servono anche manager esperti nelle catene di fornitura green: il Prof. Andrea Appolloni presenta al Forum Compraverde Buygreen la seconda edizione del Sustainability Monitor Report 2021 e il progetto "Mates Extended" per la formazione di figure professionali con competenze chiave in materia di approvvigionamento sostenibile.

 

 

Il Prof. Andrea Appolloni del Dipartimento di Management e Diritto interviene il 19 ottobre 2022 al Forum Compraverde "Gli Stati generali degli acquisti verdi" con un intervento diretto a presentare Il progetto Mates Extended, un percorso formativo a supporto delle imprese che sono sempre più urgentemente chiamate a realizzare concretamente la transizione ecologica e che hanno bisogno di manager competenti in ambiti innovativi.

 

 

 Il progetto Mates Extended, promosso da Fondirigenti e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con Fondazione Ecosistemi ed ECOLE Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, propone strumenti di self assessment e modelli formativi per costruire 7 diverse figure manageriali, con focus sul tema dell'approvvigionamento sostenibile, delle politiche ambientali e nel quadro delle iniziative in atto a livello comunitario. L’iniziativa Mates Extended rappresenta la seconda edizione del progetto che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 manager di 75 imprese, di cui 7 con sede nel Mezzogiorno.

 

 

L'evento del Forum Compraverde Buygreen, la più importante manifestazione europea in materia di Green Public Procurement (in partnership con il Ministero per la Transizione Ecologica, Regione Lazio, Legambiente, Confindustria, Unioncamere, ALI, Fairtrade, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane), è anche l'occasione per il Prof. Appolloni per fare il punto sullo stato dell'arte del binomio Sostenibilità ambientale e Strategie di acquisto nelle catene del valore, contenuto nella nuova edizione del Sustainability Monitor Report, una indagine sulla sostenibilità delle catene di fornitura nelle grandi imprese, realizzata dalla Fondazione Ecosistemi insieme alla Buygreen Community, una rete di imprese pubbliche con l’obiettivo di promuovere il Green Procurement e la Green Value Chain. 

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali Notizie PE-Economia correlate:

 

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia