Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

A lezione di Leadership con Paolo Grue, Presidente e AD di Procter & Gamble Italia

Non solo Economia

Successo di partecipazione e di interesse per l’incontro con l'AD di Procter & Gamble Italia, organizzato dal Dott. Rocco Frondizi nell’ambito del corso di Strategia e Politica Aziendale.

 

 

Si è svolto il 20 aprile uno degli incontri con il mondo del lavoro promossi, nell'ambito del corso di  Strategia e Politica aziendale, da Rocco Frondizi del Dipartimento di Management e Diritto: un ciclo di appuntamenti finalizzati a far conoscere agli studenti, grazie alla testimonianza di esperti e protagonisti di grandi imprese, opportunità e sfide dei percorsi professionali che li attendono.

 

 

Aperto dai saluti introduttivi della Preside Prof.ssa Lucia Leonelli, l'incontro del 20 Aprile è stato dedicato ad una speciale lezione tenuta dall'Amministratore delegato di Procter & Gamble Italia, Paolo Grue, che ha coinvolto un'aula gremita di studenti e laureandi con il racconto di una esperienza di vita in azienda lunga 25 anni per spiegare gli ingredienti essenziali per diventare leader di successo.

 

 

"Cambiamento, incertezza e complessità sono fattori che ci accompagneranno per lungo tempo. Viviamo in un mondo volatile, veloce, complesso e talvolta ambiguo - ha spiegato il Presidente Grue ai partecipanti - Un leader non può guardare indietro, non può contare solo sulla propria esperienza per guidare la propria azienda. E soprattutto non può contare unicamente sulle proprie competenze. Perché diventano obsolete molto velocemente".

Qual è dunque l'ingrediente del successo, secondo l'AD di Procter & Gamble? In un mondo come quello descritto le strategie sono "dal basso": a differenza del passato vengono definite da chi è più vicino al problema. Il leader di domani deve curare ingredienti chiave come fiducia, empatia e collaborazione, comprendendo la centralità del rapporto con le risorse umane, stimolando la motivazione, ponendo obiettivi chiari e congruenti.

 


Rispondendo alle molte domande formulate dai partecipanti, l'AD Grue ha    attirato l'attenzione su perchécome combinare sostenibilità e leadership: "Non bastano i risultati di business, non esiste un business model distaccato dalla sostenibilità: la sostenibilità è un must fondamentale che deve permeare quotidianamente tutti i nostri ambiti, a ogni livello. Quello che conta è contribuire a risolvere i problemi ambientali e sociali, coinvolgendo tutti in questa purpose, consapevoli e orgogliosi di sapere che si può avere un impatto sul mondo".


(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


Highlights Sezione Non solo Economia