Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Etica e valori per una “good” governance: il crac delle banche USA spiegato su MF dal Prof. Alessandro Carretta

A Economia spiegata

Quali valori e capacità in una istituzione, in particolare nell’intermediazione finanziaria, determinano una solida "good" governance? Quanto influiscono etica, trasparenzaindipendenza di giudizio e appropriatezza del top management e dei membri degli organi di governo?

Il caso delle recenti crisi di alcune grandi banche americane, a partire dall’emblematico fallimento della Silicon Valley Bank che ricorda “la storia vecchia dalla quale abbiamo imparato molto” del collasso della Lehman Brothers nel settembre 2008, è al centro della riflessione del Prof. Alessandro Carretta del Dipartimento di Management e Diritto, espressa nell’articolo su Milano Finanza del 9 maggio 2023 “Le banche regionali USA e quei comitati rischi pieni di raccomandati”.


Oggi buona governance e supervisione bancaria sono alleate nell’indirizzare le istituzioni finanziarie verso la sana e prudente gestione e devono controllare, ciascuna per le proprie finalità, che ciò effettivamente accada”: ma negli USA le vicende di alcune banche territoriali degli ultimi mesi dicono altro.

A differenza di quanto accade in Italia e a livello europeo grazie alla cornice “fit e proper”, la fragilità del sistema bancario statunitense (con i connessi rischi di contagio internazionale) può essere spiegato - secondo il Prof. Carretta - in base alla scarsa attenzione ad alcune “dimensioni di idoneità”, valori chiave che dovrebbero appartenere al DNA degli organi di governo e controllo: primi tra tutti, indipendenza di giudizio e competenza.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Principali News PE-Economia correlate: