Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Riuso di prossimità: Luca Congiu spiega i trend comportamentali green legati alla seconda vita delle cose

A Economia spiegata

 

 

Economia circolare, riduzione dei rifiuti, sharing economy, riuso: solamente nel 2022, ben 24 milioni di persone in Italia hanno fatto ricorso al second hand di prossimità. Numeri importanti, che equivalgono a circa 25 miliardi di Euro. È già questo un indicatore di un cambio di marcia nella sfida per la sostenibilità?

All'interno di questo percorso di affermazione di modelli consumo responsabile, tante sono le iniziative e le sperimentazioni che si stanno diffondendo per incentivare pratiche virtuose a sostegno della transizione ecologica, anche a livello di amministrazioni comunali.

Alla luce delle esperienze delle piattaforme digitali di inserzioni gratuite create da Junker con le "Bacheche del riuso", servizi innovativi per i cittadini promossi da numerose amministrazioni pubbliche per favorire il riciclo e ridurre gli sprechi, Luca Congiu del Dipartimento di Economia e Finanza è stato ospite  il 24 Ottobre 2023 di una speciale diretta FB organizzata da Junker dal titolo "Il riuso di prossimità passa per il digitale".

 


Intervistato dalla Responsabile della Comunicazione di JunkerApp Noemi De Santis insieme alla giornalista ambientale Letizia Palmisano all'interno dell'appuntamento promosso da Junker, Luca Congiu ha illustrato i risultati dell'analisi svolta sui dati provenienti dalle "vetrine virtuali" delle "Bacheche del Riuso" di 100 Comuni aderenti al servizio Junker, spiegando trend comportamentali in tema di riutilizzo e riciclo di varie categorie di oggetti.

 


In generale, lo "scenario circolare" analizzato dimostra, in modo inequivocabile, un cambiamento in essere nell'approccio mentale dei consumatori, una diversa attitudine "green" che si sta affermando, rispetto alla quale Luca Congiu insieme ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia e Finanza sta portando avanti nuove analisi economiche.

Secondo Luca Congiu, studioso di Economia comportamentale, la "fotografia" ottenuta dall'analisi svolta racconta che, per incentivare la condotta virtuosa legata al riuso, sarebbe opportuno promuovere più azioni o "spinte gentili", al fine di "migliorare i meccanismi per far incontrare domanda e offerta", incrociando in modo più efficiente annunci e bisogni, come nel caso dei centri per il riuso diffusi nel territorio.

Del resto,
"la transizione ecologica richiede non solo innovazione e un cambiamento radicale del sistema produttivo, ma anche un cambio di mentalità. Il riuso è uno dei pilastri fondamentali dell’economia circolare, ma per tantissime persone rimane più importante possedere qualcosa di nuovo invece che utilizzare qualcosa di usato oppure condividere. Per questo bisogna incentivare strumenti, come la Bacheca del Riuso, che rendono questa pratica sicura e trasparente, facile, veloce, e in un certo senso appealing" (v. Articolo "La spinta gentile al riuso di prossimità passa per il digitale: il caso della Bacheca di Junker")

 
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)



Per saperne di più: