Grande successo per la prima edizione
dell'International Summer School "The Common Home Challenge: An International Dialogue in Accounting and Governance" ,
coordinata dal Prof. Emiliano di Carlo del Dipartimento di Management e Diritto, promossa in collaborazione con la Sheffield University Management School.
Un programma strutturato tra due prestigiose sedi universitarie, 10 giornate di formazione (dall'8 al 19 luglio 2024) per un totale di 80 ore di lezioni teoriche e pratiche, 7 partecipanti tra Dottorandi e studenti magistrali di quattro nazionalità differenti: questi alcuni numeri dell'International Summer School "The Common Home Challenge: An International Dialogue in Accounting and Governance", progetto realizzato dalla Facoltà di Economia Tor Vergata, con il coordinamento scientifico del Prof. Emiliano Di Carlo del Dipartimento di Management e Diritto e il coordinamento organizzativo della Dott.ssa Silvia Cervi (Ph.D. student in Business Administration), in collaborazione con la Sheffield University Management School e il supporto di BDO.
“Il progetto nasce dalla voglia di far sviluppare ai ragazzi un pensiero critico su rilevanti temi di attualità, tra cui il finalismo aziendale. Oggi - dichiara il Prof. Emiliano Di Carlo, Responsabile scientifico del progetto - riflettere sul ruolo delle imprese è fondamentale, a fronte di un ripensamento del capitalismo orientato verso il bene comune. Questa International Summer School ha offerto diversi punti di vista, italiani e non, dai quali gli studenti hanno potuto maturare una maggiore consapevolezza, necessaria per diventare futuri responsable holders”.
Gli studenti di Tor Vergata e della Sheffield University Management School selezionati per il progetto si sono confrontati sui temi di Corporate and Man Purpose, Governance, Accounting, Risk Management, Sustainability e AI, misurandosi con scholars e practitioners di tutto il mondo e vivendo un'esperienza di scambio universitario unica.
Pensiero critico, employability ed internazionalizzazione sono state le parole d'ordine di questa iniziativa, che si intende riproporre nel 2025.
Con le parole di Silvia Cervi, Responsabile organizzativa e del coordinamento universitario per l’Italia: “L’International Summer School è stata una vittoria. Abbiamo cercato di curare l’organizzazione nei minimi dettagli, definendo minuziosamente il programma, scegliendo adeguatamente i docenti e selezionando attentamente gli studenti. Il tutto si è basato su tre parole chiave, quali critical thinking, employability ed internazionalizzazione, perché crediamo siano connettori fondamentali tra Università, aziende e società”.
#CommonHomeChallenge #InternationalSummerSchool #Accounting #Governance #SheffieldUniversityManagementSchool #TorVergata#BDO#FutureLeaders
Principali News Public Engagement Economia correlate:
√ Vedi Highlights PE Economia-Sezione Ricerca-Azione, FormAzione