Immaginare il futuro:
tre gli appuntamenti targati
Dipartimento Management e Diritto (DMD)
nell'ambito della seconda edizione dell’iniziativa
per parlare di nuovi scenari e tendenze
con Silvia Baiocco, Paola Paniccia e Simonetta Pattuglia.
Tris di appuntamenti targati DMD nell'ambito di Rome Future Week 2024, la settimana di eventi diffusi su innovazione e futuro che si è svolta in tutta Roma dal 16 al 22 settembre.
All'interno del ricco programma della seconda edizione della manifestazione, che ha animato il territorio della Capitale coinvolgendo il grande pubblico per spiegare come sta cambiando il futuro nei settori tecnologia, mobilità, sostenibilità, economia, ricerca e formazione, cultura, smart city, salute e biotech, Silvia Baiocco, Paola Paniccia e Simonetta Pattuglia sono state protagoniste di tre speciali eventi per il 17, il 18 e il 19 settembre.
Il primo appuntamento è stato il 17 settembre 2024, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, per l'Open stage "Startupper: si nasce o si diventa?", nell'ambito del ciclo di iniziative dedicate a Cultura, Creatività e Innovazione sociale.
Ad animare il confronto con il pubblico di giovani partecipanti sono state Paola Paniccia e Silvia Baiocco che, attraverso esperienze e casi concreti, hanno illustrato lo stato di salute dell’ecosistema dell’innovazione di Roma e della Regione Lazio.
L'appuntamento di mercoledì 18 settembre, nell'ambito del ciclo dedicato a Ricerca e Formazione, ha avuto come focus il tema "Nuove strategie per il Deep Tech". Organizzata dall'innovation studio Day One, l'iniziativa ha visto la partecipazione di Paola Paniccia, che ha spiegato opportunità e scenari di applicazione per le tecnologie a impatto profondo.
Partendo da alcune realtà attive sul territorio romano, la Prof.ssa Paniccia ha discusso i motivi del successo di start-up innovative generate in ambito accademico e basate sullo sviluppo di tecnologie deep di nuova generazione, come l'intelligenza artificiale: "Come Università, ci stiamo impegnando con determinazione per valorizzare progetti di innovazioni deep tech che ogni anno emergono dalla Ricerca che si fa nelle nostre aule e nei nostri laboratori. Progetti che possiedono un grande potenziale, progetti che possono rivoluzionare il mondo all'insegna della sostenibilità, ma che ancora oggi, paradossalmente, non ricevono molto interesse dagli investitori (privati e pubblici) alla ricerca di risultati a breve, alla ricerca del prossimo 'unicorno'".
L'appuntamento del 19 settembre, che si è tenuto presso il Binario F Meta di Roma, si è strutturato in uno speciale Talk dal titolo "AI Revolution: Impatti sul MarkComm" ed è stato organizzato dal Master in Economia e management della comunicazione e dei media, diretto da Simonetta Pattuglia, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Justbit. Obiettivo: grazie al confronto con esperti e professionisti del settore, capire i nuovi trend della comunicazione di impresa e l'importanza dell'intelligenza artificiale per il futuro del marketing.
La Prof.ssa Pattuglia, che ha moderato il Talk, ha così commentato in una intervista per Il Messaggero del 20 settembre 2024: l'incontro "Ha fornito una panoramica davvero esaustiva sulle esperienze di marketing e di comunicazione che rispondono a strategie integrate e all’inserimento dell’AI nei processi d’impresa. Processi attraverso cui, proprio l’impresa, riesce a godere di numerosi benefici, come maggior capacità previsionale e capacità di innovazione e di adattabilità ai cambiamenti del mercato, implementando metodologie che consentono agilità e reattività di fronte ai cambiamenti, promuovendo allo stesso tempo una cultura aziendale che incoraggia la sperimentazione".
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
√ Vedi Highlights Sezione Non solo Economia