Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Il Prof. Alberto Iozzi premiato dall'International Transportation Economics Association-ITEA

2019

Best Overall Paper Prize dell'International Transportation Economics Association-ITEA a Alberto Iozzi del Dipartimento di Economia e Finanza per lo studio "Congestion and Incentives in the Age of Driverless Cars", realizzato assieme a Federico Boffa e Alessandro Fedele della Libera Università di Bolzano.

 

I veicoli elettrici e, soprattutto, i sistemi di guida autonoma rappresentano una vera e propria rivoluzione per l'industria automobilistica, ma non solo: quali saranno gli effetti della diffusione delle auto senza guidatore sulla struttura economica del mercato del traffico? Quali saranno gli effetti sul benessere di questa transizione?

Destinate a trasformare radicalmente il settore del trasporto e della mobilità urbana, secondo lo studio condotto dal Prof. Iozzi e premiato con massimo riconoscimento dell'ITEA in occasione della Conferenza annuale sull’Economia dei trasporti presso la  Paris School of Economics (PSE), le "self-driving car" genereranno un impatto sempre più significativo sul traffico, sui tempi di percorrenza, sulla riduzione delle code. Ma anche sulla sicurezza stradale e sul benessere degli utenti.

 

Per saperne di più: