Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

AperiQuiz 2024 “Che c’entra? Centra il Goal!” per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2024

Non solo Economia

 

 

Prima edizione dell’AperiQuiz

"Che c'entra? Centra il Goal!",

aperto a tutti gli studenti per mettersi alla prova con le domande dei propri Prof., 

capire i nessi tra ciò che si studia e gli obiettivi di Sviluppo sostenibile,

scoprire che tutto è interconnesso!

 

 

In occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS, di cui “Tor Vergata” è socio fondatore), la Facoltà di Economia ha proposto una iniziativa pilota di gamification didattica, basata sulle dinamiche del gioco “a quiz”, dal titolo Che c’entra? Centra il Goal!.

 

 

Obiettivo del contest, organizzato dall’Ufficio Public engagement Economia in collaborazione con Docenti del Dipartimento di Economia e Finanza-DEF e  del Dipartimento di Management e Diritto-DMD, è stato quello di rendere l'apprendimento e/o l’approfondimento di alcuni argomenti trattati in aula più coinvolgenti, motivanti e divertenti, contribuendo al miglioramento della comunicazione dedicata agli studenti su tematiche relative alla sostenibilità, mission e vision dell’Ateneo “Tor Vergata”.


Il Comitato scientifico è stato composto da Alessio D’Amato e Mariangela Zoli per il Dipartimento di Economia e Finanza, insieme a Matteo Cristofaro e Gloria Fiorani per il Dipartimento Management e Diritto.  

All'iniziativa pilota hanno contribuito, proponendo domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati durante le proprie lezioni, Andrea Appolloni, Silvia Baiocco, Anna Maria Battisti, Simone Borra, Laura Castellucci, Maria Cristina Cataudella, Emiliano Di Carlo, Gloria Fiorani, Alberto Iozzi, Lucia Leonelli, Luna Leoni, Paola Paniccia e Gustavo Piga.

 

 

Accompagnato da una campagna di engagement via social, l’evento “Che c’entra? Centra il Goal!” si è strutturato in un incontro interattivo aperto a tutta la Comunità, che si è tenuto il giorno 23 Maggio 2024 alle h.16,00.

 


In preparazione della “speciale sfida”, gli studenti sono stati invitati a partecipare gratuitamente al corso online realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, erogato sulla piattaforma web di Ateneo, disponibile per tutta la Comunità “Tor Vergata”, una iniziativa curata dalll’Ufficio Sviluppo sostenibile di Ateneo  (link: https://sostenibile.uniroma2.it/online-il-corso-asvis-agenda-2030/).

Nel corso dell’incontro, moderato da Alessio D’Amato, Matteo Cristofaro e Mariangela Zoli, è stata proposta agli studenti una serie di quiz a risposta multipla creati su una piattaforma dedicata. È stato possibile partecipare al contest singolarmente o in squadre, previa registrazione mediante apposito form.

 

 

Ogni domanda è stata presentata da un docente della Facoltà che ha sfidato i partecipanti a trovare il “nesso” tra ciò che viene trattato in aula e un obiettivo/target dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile: 30 i secondi a disposizione per rispondere, 17 i Goal da individuare per conquistare il podio.

 

 

Al termine dello svolgimento del live quiz, a cui ha preso parte anche il personale tecnico amministrativo della Facoltà, sono stati premiati dalla Preside della Facoltà di Economia Prof.ssa Lucia Leonelli gli studenti che hanno totalizzato il punteggio più elevato (in base a tempo impiegato e correttezza di risposta).

Ad aggiudicarsi il podio è stato Andrea Cocco, seguito dalla squadra composta da studenti capeggiati da Denis Bali (Emanuele Santilli, Luca Marino e Matilde Anglano). Al terzo posto è si è posizionato il team di Michela Riccardi, Flavio Nardone e Gabriele Allegrini.

 


Al termine dell’incontro, è stato organizzato un Aperitivo per tutti i partecipanti.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

 


Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia