Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

A proposito di COP30: Leonardo Becchetti spiega sul Corriere della Sera le opportunità da cogliere

#A Economia spiegata - PuntoE

"Transizione, avanti più decisi per l'indipendenza del paese e per le bollette di tutti noi": questo è il titolo dell'articolo firmato dal Prof. Leonardo Becchetti per il Corriere della Sera alla vigilia della COP30.
Perché ha rappresentato una occasione da non perdere?


 

In occasione dell'apertura dei lavori della 30ª Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP30 - Conferenza delle Parti), il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza ha spiegato sul Corriere della Sera dell'11 novembre 2025 perché "accelerare" ora nella direzione indicata dagli accordi siglati a Parigi un decennio fa è interesse nazionale. 

Dal 10 al 21 novembre, il cuore dell’Amazzonia, Belém, ha ospitato il grande appuntamento annuale che riunisce decine di Capi di Stato e di Governo dei 198 Paesi firmatari della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici del 1992, insieme a rappresentanti del mondo economico e della società civile.

L’incontro ha un significato ancora più rilevante: a dieci anni dallo storico Accordo di Parigi, i Paesi sono chiamati a verificare quanto delle promesse fatte è stato realmente mantenuto e, soprattutto, come trasformare gli impegni in azioni concrete. Nel 2015 la comunità internazionale si era assunta la responsabilità di limitare l’aumento della temperatura globale entro 1,5°C rispetto all’era preindustriale. E l'Italia? A che punto siamo? 

 

 
 
Chiarisce il Prof. Becchetti: "La COP30 in Brasile rappresenta un’occasione strategica per trasformare la narrazione della transizione ecologica: perchè transizione ecologica è anche transizione geopolitica che fa bene a famiglie ed imprese = indipendenza + bollette più leggere".

Nello specifico, il Prof. Becchetti richiama nell'articolo tre aspetti fondamentali:

  • La “transizione” non deve essere vista solo come un sacrificio o un obbligo, ma come un’opportunità per aumentare la resilienza (sicurezza) delle società.
  • La transizione ecologica può essere motore di crescita economica, non solo un vincolo ambientale.
  • Si tratta di uno strumento per promuovere il benessere, cioè un miglioramento complessivo della qualità della vita.
"COP30 è dunque l’opportunità - con le parole del Prof. Becchetti - per rivoluzionare il concetto di transizione: da costo a leva di sicurezza, crescita e benessere".

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

 

Principali News PE-Economia correlate:


√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata