Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Italia, sviluppo (in)sostenibile? Il Prof. Enrico Giovannini spiega a “Omnibus” de La7 traguardi e ritardi

A Economia spiegata 

 

 

«Serve un cambio di passo immediato e convinto, con riforme e investimenti finalizzati a cogliere le opportunità dello sviluppo sostenibile e a ridurre le disuguaglianze»: queste le parole del Prof. Enrico Giovannini, ospite di "Omnibus", in onda su La7 il 20 Ottobre 2024, per illustrare traguardi e ritardi dell'Italia nel percorso di realizzazione degli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza è stato intervistato all'interno della puntata del 20 ottobre 2024 di "Omnibus", il programma quotidiano di informazione e approfondimento de La7.



Nel corso dell'intervista, il Prof. Giovannini ha commentato le principali evidenze emerse dall'ultimo Rapporto dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASviS "Coltivare il nostro futuro. L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", presentato il 17 ottobre, sottolineando gli aspetti critici dell'Italia per la realizzazione del programma ONU lanciato nel 2015. 

Giunto alla sua nona edizione, il Rapporto ASviS 2024 ha analizzato il posizionamento dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e ha fornito un quadro delle iniziative introdotte finora nel mondo, in Europa e nel nostro Paese a favore dello sviluppo sostenibile.

«Siamo in drammatico ritardo [...] Quello che osserviamo intorno a noi - ha affermato il Prof. Giovannini in occasione della presentazione del Rapporto ASviS - illustra in modo plastico e drammatico quello che è il “cuore” del messaggio contenuto nell’Agenda 2030: l’alternativa a un mondo sostenibile è un mondo insostenibile. Come l’attuale. E non solo da un punto di vista ambientale, ma anche da quello economico, sociale e istituzionale. [...] Il titolo di questo Rapporto “Coltivare ora il nostro futuro” esprime l’urgenza di operare adesso, nonostante gli orrori, le difficoltà e i disastri che abbiamo sotto i nostri occhi, per prenderci cura gli uni degli altri, del pianeta e degli ecosistemi di cui facciamo parte attraverso azioni, pubbliche e private, concrete, ma trasformative e orientate ad uno sviluppo pienamente sostenibile. Esso riafferma anche l’idea che il futuro non sarà necessariamente uguale al presente, ma che dipenderà da ciò che facciamo ora e faremo domani, come sottolineava anni fa Karl Popper» (v. anche Sintesi Rapporto ASviS 2024, Introduzione di Enrico Giovannini).

 

 

Nell'intervista su La7 il Prof. Giovannini ha evidenziato sia l’urgenza di superare contraddizioni tra le parole e le azioni, sia l'importanza di mettere in campo quattro "game changer" da cui può dipendere una inversione di rotta:

  • la Legge sull’autonomia differenziata che rischia di aggravare le disuguaglianze tra territori;
  • le Direttive europee sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese;
  • il nuovo Regolamento europeo sul ripristino della natura;
  • la riforma della Costituzione.


(A cura dell'Ufficio Public Engagement Economia)


Per saperne di più:

 

Principali News PE-Economia correlate

Principali News PE-Economia correlate:

 


√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia

 

√ Vedi la Sezione A Economia spiegata