La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Prof. Maria Cristina Cataudella

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Al via il progetto SUSA coordinato dalla Prof. Maria Prezioso

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il territorio

Decolla SUSA - Smart Urban Sustainable Area, il progetto promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con prestigiosi enti di ricerca e istituzioni (CNR, ENEA, INAF, INFN, Roma Capitale – Municipio VI e Comune di Frascati), con il finanziamento del Ministero dell’Università e Ricerca e il supporto di ASI e Roma Capitale - Municipio VII.

Obiettivo del progetto, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Maria Prezioso del Dipartimento di Management e Diritto, è realizzare "10 km di scienza" nel quadrante che va da sud-est di Roma ai Castelli Romani: un hub della conoscenza in grado di promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo dell'area, in attuazione dell’Agenda Urbana Europea, attraverso iniziative e eventi di disseminazione scientifico-culturale (come la Rivista online SUSA), nonché tavoli di confronto aperti a tutti gli attori del territorio.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

Per saperne di più:

√ Consulta la Sezione