Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Grande successo della Start Cup Lazio 2020 guidata dalla Prof. Paola Paniccia

Ricerca-Azione e FormAzione: Economia per le idee e l’innovazione

 

 

Risultato di uno straordinario impegno e di una spiccata capacità di “fare rete” per generare azioni ad alto impatto, ricco calendari di appuntamenti per promuovere idee di impresa e innovazione per la VI edizione della Start Cup Lazio  2020, conclusa il 26 ottobre con l’evento di premiazione dei progetti vincitori, generati dal sistema regionale della ricerca scientifica.

 

 La Start Cup Lazio si colloca all’interno delle “sfide” organizzate dalle Università ed Enti Pubblici di Ricerca insieme a Regione Lazio-Lazio Innova in collaborazione con partner industriali e finanziari che si svolgono annualmente in tutte le regioni italiane nell’alveo del PNI-Premio Nazionale per l’innovazione,  la più grande e capillare business plan competition italiana, sostenuta da PNIcube (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition), per favorire la “contaminazione” col sistema della ricerca per la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo e di impatto per lo sviluppo sociale del territorio.

 

 

Grazie all'impegno organizzativo e di coordinamento della Prof. Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto (Coordinatore Start Cup Lazio), in sinergia con Atenei laziali, prestigiose istituzioni in partnership con Regione Lazio/LazioInnova, l'edizione 2020 della competizione di idee ha visto un grande impegno nel campo dell’innovazione sociale e una straordinaria partecipazione: hanno preso parte alla gara numerosi gruppi di ricerca e di studenti (oltre 50 progetti di impresa innovativa hanno aderito al Bando 2020), nonostante la difficile situazione dovuta all'emergenza pandemica. Molti i team composti da aspiranti imprenditori studenti della Facoltà di Economia e, in particolare, del corso di laurea in Economia e Management.

 

 

L'evento finale moderato dalla Prof. Paniccia e trasmesso in diretta streaming anche sul canale Fb di LazioInnova, ha visto la premiazione delle idee vincenti  tra quelle proposte dai 20 team (10 team di ricercatori, di cui 6 "Tor Vergata", e 10 team di giovani, di cui 5 "Tor Vergata") presentati da Francesco Scafarto e Silvia Baiocco del Dipartimento di Management e Diritto, frutto della selezione di una giuria di esperti, professionisti e accademici.

 Grandi risultati per i progetti innovativi “made in Tor Vergata” che si sono aggiudicati i primi posti sia nella categoria “Giovani”, sia “Ricercatori”, oltre che numerose Menzioni e Premi speciali (v. il Comunicato stampa Start Cup Lazio 2020). L'idea vincitrice dello Start Cup Lazio 2020 è stata presentata il 27 novembre nel corso di un seminario online "La ricerca si fa impresa" aperto a tutti.

 

Tra gli appuntamenti 2020 legati alla competizione Start Cup Lazio e nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, successo di adesioni e interesse anche per l'iniziativa di engagement del 22 settembre, guidata dalla Prof. Paola Paniccia e trasmessa in diretta live sulla pagina Facebook “Start Cup Lazio”: il “Pitch idee di business dal sistema della ricerca StartCup Lazio 2020”, l’evento di presentazione dei team e dei loro progetti di impresa

Prossimo appuntamento a Bologna dal 30 novembre al 4 dicembre per la XVIII edizione del Premio Nazionale per l’innovazione, a cui parteciperanno anche i 5 vincitori del “team ricercatori” selezionati per la Start Cup Lazio (v. Notizia correlata).

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


Consulta la Sezione     

#PE_2020 #PE_5P_Partnership #PE_5P_Prosperità #PE_DMD #PE_RicercAzione-FormAzione