Qual è il nesso tra economia e salute? Come è evoluta la storia delle disuguaglianze nel mondo e in Italia? Perché il benessere economico non coinvolge tutti nella stessa misura? Come cambierà il quadro globale dopo la crisi provocata dall’emergenza pandemica da Coronavirus?
Occuparsi di "Global Health" significa garantire un diritto fondamentale di tutti in ogni parte del Pianeta, significa prevenire e ridurre le diseguaglianze, realizzare azioni concrete in grado di favorire uno sviluppo armonico e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro.
Queste le questioni al centro del “dialogo” tra il Prof. Giovanni Vecchi del Dipartimento di Economia e Finanza e l’editore Giuseppe Laterza in vista dell’apertura della seconda edizione del Festival della Salute globale, tenutosi a Padova dal 9 al 15 novembre 2020 e organizzato dagli Editori Laterza in collaborazione con il Comune e l'Università di Padova, sotto la direzione scientifica di Walter Ricciardi e Stefano Vella.
All’interno della manifestazione aperta a tutti e preannunciata già dalla primavera grazie ad un ricco calendario di incontri in streaming, tanti gli appuntamenti gratuiti online che si sono susseguiti e che hanno visto la partecipazione di studiosi di fama internazionale, scienziati e esperti a colloquio sui grandi temi sociali, economici, politici, per proporre - alla luce del drammatico impatto della pandemia - una riflessione da più punti di vista sul tema della salute nel mondo globalizzato nel prossimo decennio (v. Programma 2020).
Un confronto a più voci sulle sfide che ci attendono a tutti i livelli, poiché la Global Health è determinata da fattori ambientali, sociali e culturali, imponendo la lotta alle disuguaglianze nell’accesso alle terapie e una visione transdisciplinare, come emerge anche dall’incontro tra l’economista Prof. Giovanni Vecchi e il medico Prof. Gavino Maciocco, trasmesso in diretta streaming il 13 novembre.
Parole chiave: partnership, scienza, medicina, ambiente, economia, geopolitica e innovazione.
Ma anche sostenibilità e resilienza, come hanno sottolineato - tra gli ospiti della sezione “Visioni” dell’edizione 2020 - anche il Premio Nobel Jeffrey Sachs (“Lezioni dal COVID-19: la pandemia e i prossimi passi”, 13 passi) e il Prof. Enrico Giovannini, che ha dialogato con l'editore Giuseppe Laterza sulla sostenibilità della Salute globale ("Verso una salute globale e un mondo sostenibile", 10 novembre).
Obiettivo del Global Health Festival: formare, informare, affrontare temi complessi in maniera divulgativa e coinvolgente con l’utilizzo di format innovativi per creare cittadini, giovani sempre più consapevoli e aperti al sapere.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
√ Vedi la Sezione
√ Consulta la Sezione