Goal 5 dell'Agenda ONU 2030: uguali opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico. È questo il principio ispiratore delle Linee guida formulate dalla CRUI per la redazione di Bilanci di genere nelle Università italiane, strumenti essenziali per favorire politiche e azioni in grado di "rendere le nostre Università più eque, luoghi in cui le persone si sentano rispettate e valorizzate allo stesso modo, senza discriminazione alcuna. Lo sviluppo di una istituzione che mira a formare capitale umano e conoscenza non può, infatti, prescindere dalla equa valorizzazione delle persone, un obiettivo che deve orientare anche la allocazione delle risorse e la definizione delle priorità strategiche" (CRUI, 2019).
Con Decreto Rettorale n. 2294/2020 e successiva integrazione n. 215/2021, la Prof.ssa Daniela Vuri del Dipartimento di Economia e Finanza, Prorettrice alla Ricerca dell'Ateneo, è stata incaricata di coordinare, assieme ad un Gruppo di lavoro dedicato (cui partecipa anche la Prof. Maria Cristina Cataudella), la stesura del Bilancio di genere di "Tor Vergata", in coerenza con le menzionate Linee guida CRUI.
Il Bilancio di genere di Ateneo come fondamentale processo, dunque, per comprendere lo "stato dell'arte', per valutare possibili azioni e affrontare le sfide per il raggiungimento di pari opportunità e parità di genere nell'Accademia, contribuendo al perseguimento di una delle nostre 5P per lo sviluppo sostenibile: Pace.
Nelle parole del Magnifico Rettore, Prof. Orazio Schillaci: "Il raggiungimento della parità di genere non è solo l’obiettivo numero 5 dei Sustainable Development Goals, ma rappresenta un pilastro importante per la creazione di comunità più inclusive e resilienti".
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
√ Vedi Highlights Sezione Non solo Economia
√ Consulta la Sezione Iniziative PE Economia