Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Daniela Vuri nominata nel Gruppo di coordinamento per la redazione del Bilancio di genere di “Tor Vergata”

Non solo Economia


Goal 5 dell'Agenda ONU 2030: uguali opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico. È questo il principio ispiratore delle Linee guida formulate dalla CRUI per la redazione di Bilanci di genere nelle Università italiane, strumenti essenziali per favorire politiche e azioni in grado di "rendere le nostre Università più eque, luoghi in cui le persone si sentano rispettate e valorizzate allo stesso modo, senza discriminazione alcuna. Lo sviluppo di una istituzione che mira a formare capitale umano e conoscenza non può, infatti, prescindere dalla equa valorizzazione delle persone, un obiettivo che deve orientare anche la allocazione delle risorse e la definizione delle priorità strategiche" (CRUI, 2019).

Con Decreto Rettorale n. 2294/2020 e successiva integrazione n. 215/2021, la Prof.ssa Daniela Vuri del Dipartimento di Economia e Finanza, Prorettrice alla Ricerca dell'Ateneo, è stata incaricata di coordinare, assieme ad un Gruppo di lavoro dedicato, la stesura del Bilancio di genere di "Tor Vergata", in coerenza con le menzionate Linee guida CRUI.

Il Bilancio di genere di Ateneo come fondamentale processo, dunque, per comprendere lo "stato dell'arte', per valutare possibili azioni e affrontare le sfide per il raggiungimento di pari opportunità e parità di genere nell'Accademia, contribuendo al perseguimento di una delle nostre 5P per lo sviluppo sostenibile: Pace.

Nelle parole del Magnifico Rettore, Prof. Orazio Schillaci: "Il raggiungimento della parità di genere non è solo l’obiettivo numero 5 dei Sustainable Development Goalsma rappresenta un pilastro importante per la creazione di comunità più inclusive e resilienti".

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


Vedi Highlights Sezione 

√  Consulta la Sezione   

#PE_DEF #PE_2021 #PE_5P_Pace #PE_Non solo Economia