Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Economia nella task force Lazio Lab per il rilancio post-emergenza Covid 19 della Regione

Ricerca-Azione, Form-Azione: Economia per il policy making


Leonardo Becchetti
, Gustavo Piga e Daniela Vuri: questi i docenti del Dipartimento di Economia e Finanza nominati nel pool di esperti per l'iniziativa Lazio Lab - Rilancio economico post-emergenza Covid-19, lanciata a maggio 2020 dalla Regione Lazio per identificare le migliori strategie utili alla ripresa del territorio e la resilienza delle Comunità in esso insediate, in risposta alla crisi pandemica e a rafforzamento del Piano "LazioSicuro".

 

 

Idee per disegnare il futuro della Regione e identificare gli interventi prioritari per lo sviluppo del territorio: questo il cuore di Lazio Lab, il laboratorio aperto, partecipato e inclusivo teso a individuare idee e progetti innovativi per il sostegno e la crescita delle imprese e dell’occupazione attraverso 6 Tavoli Tematici, composti da esperti, tecnici e accademici delle Università del Lazio.

"Sostenibilità e resilienza" sono i temi al centro del Tavolo coordinato dal Prof. Becchetti (componente inoltre al Tavolo "Governance e strumenti"), a cui partecipa anche la Prof. Vuri (Prorettrice alla ricerca scientifica di "Tor Vergata"), focalizzato su ambiti innovativi di intervento come l'economia circolare, le smart cities, la bioeconomia e gli investimenti nelle imprese green.

"Semplificazione" è il tema oggetto di attenzione del Tavolo coordinato dal Prof. Piga, il cui ambito principale è quello di ideare soluzioni per semplificare le procedure e il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


Vedi Highlights Sezione 

√  Consulta la Sezione   

#PE_DEF #PE_2020 #PE_5P_Partnership #PE_RicercAzione-FormAzione