Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ranalli Francesco
Direttore facente funzioni

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Promuovere idee di impresa e innovazione con il ciclo di incontri organizzato dalla Prof. Paola Paniccia

Ricerca-Azione, FormAzione

È decollato a febbraio un nuovo, intenso programma di seminari e laboratori guidati, organizzato dalla Prof. Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto, all'interno dei Corsi di Economia e gestione delle imprese e di Economia delle attività turistiche e culturali: è il ciclo di incontri online aperto a tutta la Comunità, promosso nell'ambito di Start Cup Lazio e in vista dell'avvio della competizione 2021.

Una iniziativa realizzata dal team di ricerca guidato dalla Prof. Paniccia (Francesco Scafarto, Silvia Baiocco, Luna Leoni) in partnership con esperti e professionisti attivi in diversi ambiti chiave, per valorizzare i progetti di business di studenti e ricercatori, a favore dello sviluppo economico e sociale del territorio.

 

Una occasione per conoscere l'esperienza di imprenditori e startupper operativi in settori strategici del made in Italy, come il turismo e la moda, con particolare attenzione alle opportunità della Regione Lazio e alle azioni di sostegno del patrimonio di creatività "al femminile" (v. anche OSIF-Osservatorio Scientifico Imprese Femminili).

 

 

Una ricca agenda di appuntamenti che conferma l'impegno nella promozione di attività a sostegno dell'imprenditorialità giovanile e di accompagnamento dalla fase di start up alla realizzazione dell'idea di impresa e (v. anche Seminario "Avvenire e le nuove sfide dell'impresa nell'economia"), ad arricchimento del percorso "Business Ideas Re-Imagination" lanciato con successo a fine 2020, in occasione del quale il gruppo di docenti guidato dalla Prof. Paniccia ha incontrato le squadre che hanno partecipato alla Start Cup Lazio 2020 per ripensare aspetti operativi e prospettive per i loro progetti.

 

 
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
 
 
Per saperne di più:

 

Notizie PE Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia 

 
 
 
#PE_2021 #PE_5P_Partnership #PE_5P_Prosperità #PE_DMD #PE_RicercAzione-FormAzione