Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

PNRR: i perché di una governance provinciale per coniugare standard ed esigenze dei territori spiegati da Gustavo Piga ne “Il Sole 24 Ore”

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il policy making



"PNRR: una governance provinciale per coniugare standard ed esigenze dei territori": è questo il titolo dell'articolo a firma del Prof. 
Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza, insieme al Prof. Gaetano Scognamiglio, pubblicato su Il Sole 24 Ore del 2 luglio 2021.

Nell'articolo vengono spiegate le ragioni della necessità di porre attenzione alle modalità di gestione delle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, in modo da rispondere al monito del Presidente del Consiglio Mario Draghi "spendere presto e bene i fondi del Recovery".

"Spendere i fondi celermente, ma senza espropriare i territori dai processi decisionali e le Pmi dalla possibilità di partecipare alle gare che ripartiranno le risorse - spiega il Prof. Piga - sarà la prima sfida da affrontare: è questo quanto emerge con chiarezza dai primi incontri organizzati da OReP, l’Osservatorio sul Recovery Plan attivato dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e da Promo PA Fondazione".

Contro il rischio di depotenziare l'efficacia del Piano, l'ipotesi espressa dagli autori è quella di prevedere una nuova governance ("intermedia"), che identifichi la provincia come ambito territoriale ottimale, in grado di conciliare le esigenze di standardizzazione delle procedure di spesa con le richieste del territorio, dando al contempo voce ai cittadini e spazio alle Pmi locali: è questo il terreno di impegno dell'Osservatorio OReP, promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza su iniziativa del Prof. Gustavo Piga, che propone "giorno per giorno" analisi e aggiornamenti in merito al Recovery Plan, contribuendo al dibattito in tema di governance e efficienza pubblica, nonché di miglioramento dell'uso delle risorse in ottica di sostenibilità (5P-Partnership).

 


(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)


Per saperne di più:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia