La Geografia economica per progettare il territorio di domani: “IoDonna” intervista la Prof. Maria Prezioso

Ricerca-Azione, FormAzione

 

La Geografia per leggere il mondo che cambia, per capire l'impatto umano sul territorio, per scoprire nuove professioni di domani: questo il tema al centro dell'articolo curato da Cristina Lacava su Io Donna del 24 aprile 2021 che ha intervistato studiose ed esperte, mettendo in luce l'impegno al femminile della Prof. Maria Prezioso del Dipartimento di Management e Diritto nel campo della Geografia economica e della pianificazione del territorio, in un'ottica di sostenibilità. 

Obiettivo: spiegare il perché di nuove competenze e figure professionali per rispondere a bisogni emergenti sul territorio.

 

 

"Ho studiato Architettura, mi sono specializzata in pianificazione territoriale, ma da tanti anni mi occupo di Geografia economica: la mia disciplina non descrive mari e monti, ma ne tiene conto per pensare e progettare politiche e strategie di sviluppo sostenibile del territorio - spiega nell'intervista la Prof. Prezioso - A differenza degli economisti, che partono dall’alto e fanno ipotesi muovendosi in uno spazio indifferenziato, noi geografi partiamo dal basso, cioè proprio dalla realtà del territorio. Facciamo un lavoro a 360° insieme a urbanisti, economisti, sociologi [...]".

 

 

Prosegue la Prof. Prezioso: "Mi piace l’approccio interdisciplinare, perché mi occupo di realtà diverse: ho fatto adottare il piano territoriale di Roma Capitale, ho individuato progetti che possono partire con i cantieri come la metropolitana a Tor Vergata o la rete digitale nelle aree interne, rappresento l’Italia nel programma europeo ESPON (European Spatial Planning Observation Network), e in questo ambito, con altri Paesi, stiamo studiando il turismo sostenibile post-Covid: dovrà essere a basso impatto e non 'mordi e fuggi', si darà spazio all’educazione, al recupero e alla redditività delle aree archeologiche e dei musei, perché o si fa finalmente un cambiamento strutturale o non ci riprenderemo" (v. di seguito: Notizie PE Economia correlate).

 


(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE-Economia correlate:

 

 


la Sezione Iniziative PE-Economia   

√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione