Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Dall'Economia civile risposte strutturali contro il "caro bollette": Leonardo Becchetti ospite a "Porta a Porta"

A Economia spiegata

 

 

Che cosa possiamo fare per risolvere la crisi economica che stiamo vivendo e sopravvivere al "caro bollette"?

"Possiamo fare di più... facendo Economia in modo nuovo, diverso, secondo il motto di Kennedy 'cosa puoi fare tu per la tua Comunità', come dimostriamo con il Festival dell'Economia Civile": questo il primo commento del Prof. Leonardo Becchetti, ospite a "Porta a Porta" nella puntata trasmessa su Rai 1 il 14 settembre 2022.

 

 

Il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza è intervenuto al programma di Bruno Vespa "Porta a Porta" dedicato alla crisi energetica, raccontando soluzioni e proposte provenienti dall’Economia civile.

Contro il "caro bollette", una delle best practice richiamate dal Prof. Becchetti e riconosciute dalla Comissione europea è stata quella delle Comunità energetiche, ossia Comunità (famiglie, imprese, scuole, ecc.) che, facendo rete, si sono "liberate" dal gas, ideando modi di auto-produrre energia dal basso, "unendo i contatori" e mostrando così una grande capacità di "rimboccarsi le maniche" (v. articolo su Vita.it).

Le Comunità energetiche, pur non essendo la soluzione di tutti i mali, "concorrono in modo significativo alla strategia complessiva in modo originale e non replicabile rispetto ad altre soluzioni - ha spiegato il Prof. Becchetti nell'Appello della società civile per non fermare il processo attuativo delle Comunità energetiche (che ha già raccolto 100 firmatari) - Oltre al contributo in termini di aumento di quota di produzione da fonti rinnovabili esse rappresentano infatti un modello di produzione diffusa e partecipata di energia nel quale i cittadini superano lo steccato dell’essere solo consumatori, soggetti ai capricci delle bollette, ma diventano prosumer e godono potenzialmente di una parte dei benefici dei produttori. Per questo motivo le Comunità energetiche rappresentano un prezioso strumento di cittadinanza attiva, oggi fondamentale per dare forza e vitalità alla società civile che è baluardo della democrazia di fronte alle tentazioni populiste. Le Comunità energetiche inoltre, premiando la coincidenza geografica tra produzione e consumo e la quota di energia prodotta autoconsumata avranno un ruolo decisivo per risolvere il problema della trasmissione nelle reti elettriche del futuro in cui il traffico aumenterà significativamente".

 Cittadinanza attiva, partecipazione, generatività: queste alcune delle parole chiave menzionate durante l'intervento su Rai1 dall'Economista del DEF, impegnato nella direzione della quarta edizione del Festival dell'Economia civile, la tre giorni di Firenze (16-18 settembre 2022) dedicata all'innovazione sociale, alla ricerca di senso e al bene comune, quest'anno con il tema conduttore "In buona compagnia" (v. Editoriale del Prof. Becchetti).

Una tre giorni aperta dagli auguri di buon lavoro da parte del Presidente della Repubblica con uno specifico messaggio: "Ricostruire e fare pace è un compito più che mai gravoso ai giorni nostri ed è lodevole che il Festival Nazionale dell’Economia Civile lo abbia posto al centro della riflessione in questa IV edizione. Persona e ambiente sono i valori che ci interpellano nella nostra quotidiana attività e nella nostra capacità di creare il futuro" (estratto del Messaggio del Presidente Mattarella al Direttore Leonardo Becchetti in occasione del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022).

 

 

La questione del "caro bollette" è stata affrontata dal Prof. Becchetti in apertura dell'edizione 2022 della manifestazione, a cui è intervenuto anche il Prof. Enrico Giovannini: "Il Festival, già negli anni scorsi, aveva parlato di soluzioni strutturali al problema energetico, premiando con 'le migliori pratiche' le famiglie che sono diventate Comunità energetiche e le aziende che sono diventate auto-produttrici di energia, liberandosi dal gas. Queste soluzioni, se fossero state adottate da più persone, avrebbero evitato l’inflazione. Quest’ultima, infatti, è causata dall’energia".

Un esempio, dunque, della potenziale "forza d'urto" dell'Economia civile che, con le parole del Prof. Becchetti in chiusura del Festival, "ci insegna che di fronte ai tanti shock globali che ormai fanno parte della nostra vita (guerra, emergenza climatica, pandemie) e le loro conseguenze economiche sulle nostre vite non siamo soli e non possiamo essere soli. Facendo squadra e 'in buona compagnia' possiamo reagire e trovare risposte".

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie PE-Economia correlate:

 

 


√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia


√ 
Vedi la Sezione PE-Economia A Economia spiegata