Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Il Premio Nobel J.D. Angrist a Economia su iniziativa del DEF

A Economia spiegata

 

 

Su iniziativa del Dipartimento di Economia e Finanza - DEF, il 31 marzo 2023 la Facoltà di Economia ha ospitato il Premio Nobel Joshua D. Angrist. L'Economista del MIT ha tenuto una lezione aperta a tutta la Comunità sul tema "Vale ancora il viaggio? Gli effetti degli autobus scolastici a Boston e New York", persuadendo gli studenti sul fatto che per capire complessi fenomeni sociali "l'Econometria fa la differenza (e non è mai troppo tardi per imparare)".

 

 

Still Worth the Trip? School Busing Effects in Boston and New York”: è questo il titolo del seminario tenuto dal Prof. J.D. Angrist, Premio Nobel per l’Economia nel 2021 (con G.W. Imbens della Stanford University) per il “contributo metodologico all’analisi delle relazioni causa ed effetto”. 

 

 

Esempio di ricerca empirica innovativa, il Prof. Angrist ha illustrato ad un'aula gremita di studenti un "esperimento naturale" (ossia riferito a situazioni che si presentano nella vita reale) condotto per identificare - con apposite strategie econometriche - un nesso di causa-effetto e rispondere a importanti questioni sociali, osservando i dati sull'utilizzo di scuolabus o altri mezzi di trasporto da parte di giovani che abitano in distretti di Boston e New York molto lontani dalla propria Scuola o Università.

L'antefatto è rappresentato da un accadimento del 1974, quando un giudice ordinò che le scuole di Boston fossero desegregate, trasportando con autobus dedicati studenti di differenti razze/etnie dai distretti di appartenenza fino ai campus, con un duplice obiettivo: non solo favorire l'integrazione razziale, ma anche assicurare a tutti la stessa opportunità di accesso a un'istruzione di alta qualità.

 

 

Circa 50 anni dopo, che cosa succede? Lo scuolabus ha ancora oggi vantaggi sul piano educativo? Esiste una correlazione con rendimento scolastico e scelte future delle migliori Università? La distanza e il viaggio favoriscono l'integrazione? Sulla base dei dati osservazionali e grazie allo sviluppo di una metodologia diretta all’analisi statistica di esperimenti naturali, quali politiche pubbliche attuare per incidere positivamente sull benessere degli individui? Il Prof. Angrist ha spiegato come sia possibile percorrere oggi nuove strade metodologiche per individuare le risposte più idonee ad alcune grandi domande della società.

 

 

Come ha chiarito la Prof.ssa Daniela Vuri del Dipartimento di Economia e Finanza, con questo lavoro il Prof. Angrist "contribuisce a rispondere all’importante domanda se iscriversi in una scuola diversa dal proprio distretto di appartenenza favorisca l’integrazione e influisca sul rendimento degli studenti e la loro probabilità futura di iscrizione all'Università. In una società che deve preoccuparsi sempre di più dell’integrazione (sociale, economica, culturale, scolastica) dei suoi membri e nelle città in cui la dicotomia centro-periferia è fonte crescente di preoccupazione per chi deve gestirle, è fondamentale conoscere gli effetti di politiche messe in atto per perseguire tale obiettivo” (v. News a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo).

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

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