Leonardo Becchetti, Enrico Giovannini, Luigi Paganetto e Giovanni Tria hanno partecipato ai lavori della XVIII edizione del Festival dell'Economia di Trento: dal 25 al 28 maggio, quattro giorni di riflessione, confronto e proposte su "Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo".
Oltre 260 eventi, 6 Premi Nobel, 19 Ministri, più di 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 35 relatori internazionali, oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali: questi alcuni dei principali numeri dell'edizione 2023 del Festival dell'Economia di Trento, arricchito da nuove formule e da appuntamenti diretti a coinvolgere i giovani delle scuole superiori, le famiglie e i territori.
Tra i 40 economisti di rilievo internazionale chiamati a contribuire ai lavori del Festival, il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza ha partecipato al panel "Economia civile e sostenibilità sociale" del 27 maggio: “Senza capitale sociale - ha affermato - ogni sistema collassa. Ricordiamoci che le persone sono felici se sono attive e partecipano ad un sistema di cittadinanza attiva” (v. Comunicato Ufficio stampa Festival Economia di Trento - 27 maggio 2023).
Il Prof. Giovanni Tria è intervenuto a tre incontri focalizzati sui temi della sostenibilità, della crescita e geopolitica: "Il destino del patto di stabilità e la politica di bilancio", "Nuova globalizzazione e ruolo della Cina" e "La finanza per la transizione climatica" (Comunicato Ufficio stampa Festival Economia di Trento - 27 maggio 2023).
Il Prof. Luigi Paganetto è intervenuto alla sessione "Osservatorio Pnrr, bilancio e prospettive” dedicata all'approfondimento dello stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza: “E' tempo di spostare il baricentro della spesa - ha dichiarato il Prof. Paganetto - perché la prima stesura si è fatta in altri anni ed ora il focus è quello di aumentare la produttività totale. Servono investimenti coordinati, negli ultimi anni il tasso, in positivo o negativo, di crescita è stato dell’1%” (v. Comunicato Ufficio stampa Festival Economia di Trento - 28 maggio 2023).
Ad arricchire il filone di eventi dedicato alla sfide per la sostenibilità e alle professioni di domani, il Prof. Enrico Giovannini ha curato, insieme al giornalista Luca De Biase, il talk "Lezioni di futuro": podcast originali realizzati dal Sole 24 Ore e Radio 24 in tre episodi, online da giovedì 27 luglio sui siti di Radio 24, del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme audio. Tre appuntamenti con studiosi ed esperti per riflettere sui cambiamenti in atto con grandi protagonisti dell'economia e delle istituzioni, con l'obiettivo di stimolare la diffusione di una cultura del futuro, proiettata in avanti e attenta agli scenari di lungo periodo (v. Comunicato Ufficio stampa Festival Economia di Trento - 27 maggio 2023):
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Non solo Economia
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia