Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Clima & Educazione allo sviluppo sostenibile: l’articolo del Prof. Enrico Giovannini su “Avvenire”

A Economia spiegata

 

 

"Clima. Educare allo sviluppo sostenibile: dovere di Stato, dovere di tutti": è questo l'articolo a firma del Prof. Enrico Giovannini su "Avvenire" del 3 agosto 2023.


All'indomani dell'Overshoot Day (la giornata in cui, secondo le stime del Global Footprint Network, sono state consumate tutte le risorse generate dal pianeta per l'intero anno, limite raggiunto per il 2023 il 2 agosto), l'articolo su Avvenire del Prof. Enrico Giovannini propone riflessioni su uno dei temi da alcuni mesi al centro del dibattito istituzionale: clima e crisi climatica. Che cosa fare?

L’Educazione allo sviluppo sostenibile, ritenuta fondamentale dalle Nazioni Unite, dall’Unesco e dall’Unione europea, è lo strumento attraverso cui le nuove generazioni possono sviluppare - scrive il Prof. Giovannini nell'articolo - "quelle sensibilità più volte indicate da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Mattarella come indispensabili per trasformare comportamenti individuali e sociali nel senso della conversione ecologica, così da evitare all’umanità i disastri che già vediamo accadere a causa dell’insostenibilità del sistema socioeconomico attuale". È proprio in questa direzione che l'Italia sta da tempo muovendosi con molte iniziative promosse da Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca, con l'impegno  della Rete delle Università italiane per la Sostenibilità (RUS) e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASVIS (di cui l'Ateneo "Tor Vergata" è socio fondatore e il Prof. Giovannini è Direttore scientifico).

L'esortazione a promuovere l'Educazione sostenibile rafforza l'invito espresso dal Prof. Giovannini insieme a numerosi altri scienziati italiani (tra i quali anche il Prof. Leonardo Becchetti e il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi) a fine luglio 2023 con un appello ai media: dare a tutti gli strumenti per comprendere.

Questo l'incipit della lettera firmata da 100 studiosi italiani

"Giornalisti, parlate delle cause del cambiamento climatico, e delle sue soluzioni. Omettere queste informazioni condanna le persone al senso di impotenza, proprio nel momento storico in cui è ancora possibile costruire un futuro migliore".      


"[...] molto resta da fare: per questo - è la conclusione del Prof. Giovannini - tutti abbiamo il compito di educare noi stessi e gli altri allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale".


(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali News PE-Economia correlate: