Ricerca-Azione, FormAzione
In che modo la Ricerca può supportare le istituzioni europee
e la Società civile nel contrasto a mis-informazione e dis-informazione?
Quali sono le possibili opzioni di policy per proteggere la qualità dell’informazione pubblica?
Organizzazioni indipendenti e iniziative di fact-checking per combattere le fake news: cosa succede e quali sono i limiti?
Risponde a queste domande il Prof. Francesco Sobbrio del Dipartimento di Economia e Finanza,
nello studio pubblicato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.
Un esempio di Terza Missione e Valorizzazione della conoscenza al servizio della Società.

"Fact-Checking at a Crossroads: Challenges, Alternatives, and Policy Interventions": è questo il titolo dello studio condotto dal Prof. Francesco Sobbrio, focalizzato su un tema cruciale per la Società e diretto a promuovere un dialogo tra Università, cittadini, piattaforme e policy maker per la tutela del bene comune.
Realizzato in collaborazione con Andrea Blasco, lo studio analizza questioni di rilevante interesse pubblico: i dilemmi sulla mis/dis-informazione, il ruolo del fact-checking nell’ecosistema informativo europeo e le opzioni di policy per garantire la qualità dell'informazione pubblica.

Disponibile in open access e fruibile anche a “non addetti ai lavori”, lo studio analizza in profondità i fattori che minacciano la lotta contro la mis/dis-informazione e prospetta possibili alternative concrete per la salvaguardia di un ecosistema informativo trasparente e affidabile.
L'obiettivo è duplice, con impatto "oltre" l’ambito scientifico: da un lato, fornire strumenti "diffusi" per lo sviluppo di una cittadinanza critica; dall'altro, suggerire proposte operative orientate alla produzione di conoscenza diffusa, utile ad arricchire i dibattiti istituzionali e a guidare i processi di policy making europei, per la formulazione di politiche pubbliche.
Il lavoro del Prof. Sobbrio è pubblicato dal Joint Research Centre-JRC della Commissione Europea, un hub della conoscenza che ha lo scopo di costruire un futuro sostenibile, digitale e inclusivo per l'UE, fornendo supporto scientifico ai responsabili politici per le future iniziative e per la valutazione del relativo impatto.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali News PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia 