La teoria incontra la pratica, mettendo alla prova conoscenze e abilità,
grazie ad un "game" per misurarsi con la realtà di un’azienda:
sfide reali, decisioni strategiche e lavoro di squadra per trovare soluzioni innovative.
E' questo il cuore del BAR Business Game,
la speciale iniziativa dedicata alle future matricole,
promossa dalla Facoltà di Economia
e organizzata, in collaboraborazione con NTT DATA,
dal Prof. Riccardo Cimini del Dipartimento di Management e Diritto.

La storia è quella di un Bar posizionato al centro di una grande città europea ricca di turisti e studenti universitari. Che cosa succede se, dopo 7 anni di gestione manageriale di un vecchio proprietario, l'attività passa nelle mani di nuovi proprietari? Che fare? Quali conoscenze applicare e quali scelte strategiche mettere in campo? E questa la sfida lanciata dalla Facoltà di Economia a studentesse e studenti delle Scuole superiori, chiamati a mettersi alla prova in una simulazione dinamica e immersiva per cimentarsi con la complessità e le opportunità della vita di un'azienda, dalla gestione alla crescita.
Per provare a trovare la risposta a questi quesiti, è stata organizzata una iniziativa innovativa, BAR Business Game, una simulazione competitiva in cui i partecipanti sono stati appunto chiamati a gestire un'attività di ristorazione virtuale, mettendo alla prova le proprie abilità per prendere decisioni strategiche su marketing, produzione, personale e finanza in un ambiente realistico e coinvolgente. L'obiettivo principale è stato sviluppare competenze imprenditoriali, di problem solving, facendo in modo di ottimizzare i profitti e garantire la sostenibilità aziendale, grazie ad un lavoro in team.
Alla speciale iniziativa ha partecipato al gioco la quasi totalità degli studenti interessati ad iscriversi alla Facoltà di Economia, registrando interesse e coinvolgimento attivo.
Così meglio descrive le finalità dell'iniziativa il Prof. Riccardo Cimini, sottolineandone il valore in termini di formazione esperienziale: "Il Bar Business Game è un esempio di didattica innovativa che consente, già agli studenti della Scuola secondaria superiore, potenzialmente interessati a un percorso di laurea triennale in Economia, di apprendere, attraverso la formulazione di scelte strategiche ed operative in un ambiente aziendale simulato, nozioni tipicamente impartite mediante lezioni frontali tradizionali. Rispetto alla lezione tradizionale, pur con le dovute e necessarie semplificazioni, grazie all’approccio learning by doing, il game consente di sviluppare preziose soft skill (leadership, decision-making, teamwork) e visione sistemica che dovrebbero completare la formazione dei futuri laureati e ridurre il gap tra le conoscenze acquisite durante il percorso universitario e quelle richieste dal mondo del lavoro".
Più in dettaglio, nel corso del 2025 sono stati organizzati 3 appuntamenti rivolti alle aspiranti matricole in occasione delle diverse giornate dedicate all'Orientamento in entrata organizzate dall'Ufficio Orientamento Tor Vergata, per un totale di oltre 360 partecipanti, così distribuiti:
- Open Days 13 febbraio 2025: 121 studenti, orientativamente stimabili intorno al 10% degli studenti che hanno preso parte singolarmente alle attività di orientamento pomeridiane promosse da tutte le Macroaree di Ateneo;
- Tor Vergata Orienta 2 aprile 2025: 157 studenti, corrispondenti a circa il 17% di coloro che (come singoli o come gruppi scolastici) hanno complessivamente partecipato all'evento di Orientamento;
- Open Day 16 luglio 2025: 89 studenti, equivalente al 10% dei registrati all'iniziativa di Ateneo.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
