REGOLE VALIDE SOLO PER GLI STUDENTI DELLE COORTI 2016/2017 E SUCCESSIVE DEI CORSI DI STUDIO IN BUSINESS ADMINISTRATION & ECONOMICS, ECONOMIA E FINANZA ED ECONOMIA E MANAGEMENT, CHE HANNO DELIBERATO LA RIDUZIONE DEI CFU DA 6 A 3.
COMMISSIONE DI LAUREA E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
Il Calendario delle Sedute di Laurea, durante le quali la Commissione di Laurea si riunisce per la valutazione della prova finale, è pubblicato nella programmazione didattica per l’intero anno accademico.
La Commissione di Laurea è composta da un minimo di 5 membri.
I componenti della Commissione di Laurea sono docenti titolari di insegnamento, nominati dal Preside della Facoltà di Economia, su proposta del Coordinatore del Corso. Fa parte della Commissione il docente che svolge le funzioni di relatore o altro docente da lui delegato.
Nelle date in cui si riuniscono le commissioni non è prevista dissertazione orale del lavoro finale da parte dello studente, pertanto il laureando non deve essere presente.
Il voto di laurea è assegnato dalla Commissione di Laurea sulla base dei criteri sotto riportati.
I risultati vengono comunicati nei giorni lavorativi successivi alla giornata in cui sono convocate le commissioni tramite il sistema Delphi.
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE PERGAMENE DI LAUREA
Le cerimonie di consegna delle pergamene di laurea sono tenute dal Coordinatore del Corso di Laurea o da suo delegato alla presenza di laureati, familiari e amici.
Le date delle Cerimonie sono pubblicate nella programmazione didattica per l’intero anno accademico e concordate con i competenti uffici di Ateneo sulla base delle tempistiche necessarie alla stampa delle pergamene di laurea.
PUNTEGGIO DELL’ESAME DI LAUREA
Il punteggio è espresso in centodecimi (110/110) ed è attribuito sulla base dei seguenti elementi:
1. Voto di partenza, pari alla media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto, come indicato sul verbale che riassume la carriera dello studente. In sede di attribuzione del voto di laurea la Commissione arrotonda il voto di partenza al numero intero più prossimo (es. 101,49 diventa 101; 101,50 diventa 102)
2. Al voto di partenza così arrotondato si aggiungono i seguenti punti per la carriera:
- 4 punti da 102 o superiore
- 3 punti da 99 e 101;
- 2 punti da 95 e 98;
- 1 punto da 91 e 94.
3. Al voto di partenza così arrotondato e corretto per la carriera si aggiunge 1 punto per chi si laurea in corso e un massimo di 3 punti ulteriori per la qualità dell’elaborato.
4. Lode: al candidato che ottiene il punteggio massimo di 110/110 la Commissione può, con delibera unanime, attribuire la Lode.