Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 - Dalla Ricerca all'Impresa per un Futuro Sostenibile

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale PNICube, organizza la diciannovesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 che si svolgerà, per la prima volta nel Lazio, a Roma.

Economia
Quando

martedì 30 novembre 2021 h. 10:00-17:30
venerdì 3 dicembre 2021 h. 10:00-17:30

Descrizione

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale PNICube, organizza la diciannovesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 che si svolgerà, per la prima volta nel Lazio, a Roma nelle giornate di martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre.

Per seguire l'evento in diretta streaming sulla piattaforma unitorvergata-pni2021.ibrida.io vi chiediamo di registrarvi ENTRO IL 26 NOVEMBRE al seguente link https://www.pnicube.it/pni-2021cliccando sul pulsante "Registrati al PNI 2021".

PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati dalla ricerca. L’iniziativa è promossa dal network PNICube, unico nel suo genere in Italia, che aggrega 51 Università e incubatori accademici coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup-Business Plan Competition regionali per lo sviluppo dei territori e del Paese.  Per la regione Lazio, l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è capofila della Start Cup Lazio.

PNI rappresenta la fase finale delle competizioni organizzate dalle Start Cup regionali. Dalla prima edizione, svolta nel 2003, PNI ha selezionato e accompagnato al mercato ben 899 startup che rappresentano un importante fattore di cambiamento del Paese.

Partecipano a PNI 2021 i progetti d’impresa innovativa risultati vincitori delle 15 Start Cup regionali oggi attive, che nel loro insieme coinvolgono 16 regioni del Paese.

Novità PNI 2021 è l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”: Migliore startup innovativa sociale e Migliore startup innovativa giovani.

Le giornate del 30 novembre e del 3 dicembre sono articolate in sessioni di pitch che vedono sfidarsi progetti di startup innovativa nei settori “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”. È inoltre allestita un’areaExpo virtuale che offre opportunità di business match tra startup in gara, investitori, organizzazioni industriali e finanziarie. Nel corso delle due giornate, sono previsti panel di riflessione sul ruolo dell'università nel passaggio "dalla ricerca all'impresa" all’interno del nuovo contesto sociale ed economico creato dalla pandemia, nel quadro degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): i) rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese; ii) sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico; iii)potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione.

Il PNI 2021costituisce, pertanto, un contesto ideale per scambiare idee e proposte concrete su come sostenere l'innovazione e l'imprenditorialità per progredire verso la sostenibilità e il rilancio resiliente dell’Italia, grazie alla partecipazione di rappresentati di primo piano del mondo delle istituzioni e leader di organizzazioni industriali e finanziarie.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per seguire l'evento in diretta streaming sulla piattaforma unitorvergata-pni2021.ibrida.io vi chiediamo di registrarvi ENTRO IL 26 NOVEMBRE al seguente link https://www.pnicube.it/pni-2021, cliccando sul pulsante "Registrati al PNI 2021".

Media e social
Sito web evento
Streaming online
Tor Vergata Streaming
unitorvergata-pni2021.ibrida.io