Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Riccardo Faini CEIS Seminars
Paolo Pinotti (Università Bocconi)

Making Subsidies Work: Rules vs. Discretion

Economia Riccardo Faini CEIS Seminars
When

Friday, November 18, 2022 h. 12:00-13:30

Where

Room A - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Description

Paolo Pinotti (Università Bocconi)

We estimate the employment effects of a large program of public investment subsidies to private firms that ranked applicants on a score reflecting both objective rules and local politicians' discretion. Leveraging the rationing of funds as an ideal RDD, we characterize the heterogeneity of treatment effects and cost-per-new-job across inframarginal firms, and we estimate the cost effectiveness of subsidies under factual and counterfactual allocations. Firms ranking high on objective rules and firms preferred by local politicians generated larger employment growth on average, but the latter did so at a higher cost-per-job. We estimate that relying only on objective criteria would reduce the cost-per-job by 11%, while relying only on political discretion would increase such cost by 42%.

Riccardo Faini CEIS Seminars list

Contacts

Scientific committee

Mariangela Zoli, Tiziano Arduini, Furio Camillo Rosati


Organisation

Barbara Piazzi
CEIS
+39-06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it