Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

LO SVILUPPO DI SUPPLY CHAIN SOSTENIBILI E LE IMPLICAZIONI GEO-ECONOMICHE PER LE RELAZIONI TRA ITALIA E GIAPPONE

Il webinar in cui interverrà il Prof. Appolloni verte sulla sostenibilità delle supply chain come fattore abilitante che contribuisce allo sviluppo dei settori economici più innovativi

Economia
Quando

Martedì 27 Settembre 2022 h. 10:00-11:00

Dove

Online

Descrizione

Le relazioni economiche tra Italia e Giappone sono in costante crescita, grazie agli elementi comuni che facilitano la cooperazione bilaterale. In particolare, alcuni megatrend (come la transizione energetica e la smart mobility, la smart city, la sostenibilità delle supply chain e la space economy) si distinguono per la loro capacità di influenzare l'evoluzione dello scambio tra i due Paesi.

La sostenibilità delle supply chain è un fattore abilitante che contribuisce allo sviluppo dei settori economici più innovativi e la necessità di incrementarla implica sfide geo-economiche per le imprese internazionalizzate. Il webinar, organizzato dall'Italy-Japan Business Group in collaborazione con The European House - Ambrosetti, è un'occasione per approfondire e discutere le sfide e le opportunità che le aziende stanno affrontando.

ll webinar è concepito per raccogliere input e suggerimenti dai partecipanti che saranno sistematizzati in un Position Paper dedicato ai megatrend che influenzano le relazioni economiche tra Italia e Giappone e che sarà presentato da The European House - Ambrosetti alla prossima assemblea annuale dell'Italy-Japan Business Group (Venezia, 30 novembre - 2 dicembre 2022).

Il webinar consisterà in una presentazione delle evidenze preliminari dello studio e coinvolgerà esperti di alto livello per stimolare la discussione tra tutti i partecipanti. Il Prof. Andrea Appolloni (Università di Roma Tor Vergata) e il Prof. Hirofumi Matsuo (Tokyo International University, Institute for International Strategy - tbc) interverranno al webinar.