Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Riccardo Faini CEIS Seminars
Jens Jackwerth (University of Konstanz)

Holding Period Effects in Dividend Strip Returns

Riccardo Faini CEIS Seminars Economia
Quando

venerdì 17 marzo 2023 h. 12:00-13:30

Dove

Room A - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Descrizione

Jens Jackwerth (University of Konstanz)

joint with Benjamin Golez

We estimate short-duration dividend strip prices from 25 years-worth of S&P 500 index option data (1996-2020). We show that short-duration strips offer substantially more attractive returns than does the market, but the measurement error obscures this result at monthly holding periods. For holding periods longer than one year, where the effect of the measurement error dissipates, the strip Sharpe ratio is two to four times the market Sharpe ratio. This outperformance holds in different subperiods, as well as conditionally on recessions or expansions. We also document that the return on the strip in excess of the market is highly predictable.

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Riccardo Faini CEIS Seminars list

Contatti

Scientific committee

Mariangela Zoli, Tiziano Arduini, Furio Camillo Rosati


Organisation

Barbara Piazzi
CEIS
+39-06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it