Si conclude il 26 ottobre la 9° edizione di Start Cup Lazio (SCL), con la Finale della più importante Business Plan Competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di start-up/spin-off innovativi ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio.
SCL, coordinata dal 2015 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in partnership con la Regione Lazio attraverso LazioInnova, è promossa annualmente da un Network che aggrega ad oggi 56 soggetti (di cui 11 Università, 7 Enti di Ricerca e 38 qualificate imprese, organizzazioni finanziarie e associazioni), impegnati sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e delle start-up/spin-off innovative per lo sviluppo della Regione e del Paese.
L'evento rappresenterà un contesto ideale per scambiare idee e proposte concrete sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica rappresentata dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio. Sarà anche l’occasione per dare massima visibilità ai migliori progetti di startup/spin-off innovativi basati sulla ricerca negli ambiti “Life Sciences-MED Tech”, “Cleantech &Energy”, “ICT” e “Industrial”, strategici per il progresso sostenibile del Lazio e dell’Italia.
I lavori della Finale, a cui parteciparanno rappresentanti di primo piano del mondo delle istituzioni e leader di imprese e organizzazioni finanziarie, promotori della Start Cup Lazio, saranno aperti dagli interventi di Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio con delega allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Nathan Levialdi Ghiron, Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR, Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova, Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia e Paola M.A. Paniccia, Ordinario del Dipartimento di Management e Diritto e Presidente Associazione Italiana PNICube.
Ai migliori progetti tra i 28 finalisti verranno assegnati il montepremi della Regione Lazio, le Menzioni speciali “Green & Blue”, “Social Innovation”, “Imprenditorialità femminile” e numerosi Premi speciali. Inoltre, i vincitori di SCL 2023, insieme ai migliori progetti delle altre Start Cup regionali, parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI (Milano, 30 novembre - 1 dicembre), la più grande e capillare competizione in Italia per start-up/spin-off di ricerca promossa da PNICube.
Il Programma della Finale è disponibile al seguente link: https://startcuplazio.it/wp-content/uploads/2023/10/Programma_Evento-della-Finale-IX-edizione-Start-Cup-Lazio.pdf