Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

AI on Edge and Smart Robotics e Sustainability of Technology and AI

Registrazioni aperte dal 05/06/2024 al 11/06/2024.
Registrazioni chiuse

Due interventi da parte di NTT DATA all'interno del ciclo di testimonianze aziendali FORECASTING IN DATA SCIENCE organizzato dal master CESMA

Economia
Quando

martedì 11 giugno 2024 h. 11:00-13:00

Dove

Tutti gli eventi avranno luogo presso l’aula S8 della Facoltà di Economia

Descrizione

Anche quest’anno il Master CESMA, Master di II livello in Customer Experience, Statistics, Machine learning & Artificial Intelligence, offre un ricchissimo ciclo di testimonianze aziendali aperto a tutti gli studenti interessati, con l’obiettivo di mostrare le migliori practices e solutions di Intelligenza Artificiale per le previsioni e decisioni in ambito aziendale. 

Le aziende PARTNER del Master Cesma (SAS, NTT Data, Lutech, IConsulting, Sopra Steria e SCAI group) contribuiscono con questo ciclo di incontri ad allineare la preparazione dei nostri studenti alle richieste del mondo del lavoro.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

l'11 giugno dalle 11:00 alle 13:00 ospiteremo NTTDATA con due interventi, dal titolo "AI on Edge and Smart Robotics" e "Sustainability of Technology and AI"

Di seguito una breve descrizione di entrambi gli interventi:

1) Ai on Edge and smart Robotics
In un mondo dove l'efficienza e l'innovazione guidano il progresso tecnologico, l'integrazione di intelligenza artificiale (AI) on Edge e robotica intelligente emergono come una frontiera cruciale per l'evoluzione industriale e sociale. Questa presentazione esplorerà il connubio di queste due tecnologie avanzate, delineando come la loro sinergia possa trasformare diversi settori, migliorare i processi produttivi e ottimizzare l'interazione uomo-macchina nelle applicazioni quotidiane.
 
2) Sustainability of technology and AI
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, la tecnologia non è mai completamente neutra da un punto di vista ambientale, quindi è importante imparare a vivere in modo sostenibile in questo mondo interconnesso. È  essenziale comprendere come il nostro utilizzo quotidiano di dispositivi digitali, social media e internet contribuisca alla nostra impronta di carbonio globale, ossia la quantità totale di gas serra  prodotta direttamente o indirettamente da un individuo. Insieme scopriremo come calcolare l'impronta di carbonio associata all'utilizzo di smartphone, computer, dispositivi connessi, e-mail, piattaforme e altro ancora, e vedremo come provare a sviluppare un rapporto con la tecnologia più consapevole e attento all’ambiente.

Interverranno: Roberto Rovella, Senior Machine Learning Engineer - Innovation & Advanced Technologies e Luca Mastrocesare – Innovation Advisor

E' gradita la prenotazione.

Vi aspettiamo!

Contatti

Simona Rippo - Project Assistant MASTER CESMA - tel 06/72595942 - segreteria@master-cesma.uniroma2.it

Media e social
Sito web evento
www.master-cesma.it