Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Gaetano Bloise

A First-Order Characterization of Robust Social Optima Under Nonconvexity

Noemi Pace Seminars PhD EF
When

Wednesday, December 11, 2024 h. 13:00-14:00

Where

Sala del Consiglio

Description

Abstract

In convex economic environments, it is a common practice to characterize efficient distributions by means of a social planner program: a benevolent planner maximizes the weighted sum of agents' utilities subject to feasibility constraints; by varying welfare weights, these social optima exhaust the entire Pareto frontier. This method fatally fails in several nonconvex economic environments that naturally arise due to market imperfections, price rigidities, asymmetric information, limited commitment and, in general, externalities. We argue that, subject to minor technical qualifications, the first-order conditions of the conventional planning program still locally characterize robustly efficient distributions even under nonconvexity. Robustness requires the presence of an unambiguous Pareto improvement conditional on a slightly inaccurate knowledge of the primitives of the economy or, alternatively, subject to small trembles in the implementation of a policy. We thus provide a rigorous foundation to the widespread use of a Ramsey-type planning program both in macroeconomics and microeconomics. We illustrate the significance of our characterization through an extended application to macroprudential policies.