Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro” – Progettare e Innovare in modo Sostenibile; XI edizione, a.a. 2024/2025, 6 CFU

Attività extra formativa da 6 CFU rivolta a studenti magistrali di CLEM/CLEMIF. Responsabile: Prof.ssa Gloria Fiorani

Economia Desk Imprese
Quando

giovedì 14 novembre 2024 h. 14:00-16:00
giovedì 21 novembre 2024 h. 14:00-16:00
giovedì 28 novembre 2024 h. 14:00-16:00
giovedì 5 dicembre 2024 h. 14:00-16:00

Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo dei Laboratori è stimolare l’autoimprenditorialità e l’innovazione sociale attraverso l’ideazione e lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili in risposta ai bisogni del territorio in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030-ONU e in ottica di Creazione di Valore Condiviso/Terza Missione.

Il corso fornisce strumenti di progettazione sociale partecipata e prevede l’attivazione di incontri tra le istituzioni, i cittadini e i giovani creativi, favorendo la valorizzazione delle buone pratiche, la nascita di collaborazioni e sinergie, l’animazione di incubatori e luoghi di lavoro comuni, la creazione di startup.

I laboratori contribuiscono a diffondere la cultura della sostenibilità (Agenda 2030 e SDGs) e della tutela dell’interesse collettivo tra i gli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata, università fortemente impegnata sui temi dello sviluppo sostenibile, innovazione sociale e responsabilità sociale.

 

INCONTRI ED EVENTI LABORATORI

Oltre alla frequenza agli incontri, si prevede la partecipazione attiva degli studenti all’HackaTor, ovvero un hackathon (promosso dal Master MARIS e dal Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata) volto alla presentazione delle idee progettuali nate durante gli incontri. Durante l’evento interverranno figure accademiche e delle istituzioni del territorio romano al fine di valorizzare l’impegno dell’Università di Roma Tor Vergata nella promozione di logiche innovative e sostenibili.

La frequenza all’80% degli incontri e la presentazione dell’idea progettuale nell’evento finale garantisce l’acquisizione dei 6 CFU agli studenti dei corsi di laurea CLEM e CLEMIF.

 

ISCRIVITI ENTRO IL 12 NOVEMBRE AL SEGUENTE LINK:

https://survey.ccd.uniroma2.it/?r=survey/index&sid=913677&lang=it

 

Contatti

Per maggiori informazioni: di.gerio@economia.uniroma2.it