Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Francesco Giancaterini

Green Bubbles: a Noncausal Approach

Noemi Pace Seminars PhD EF
When

Wednesday, March 12, 2025 h. 13:00-14:00

Where

Sala del Consiglio

Description

Abstract

The "green bubble" phenomenon has attracted attention in renewable energy investment, raising concerns about its economic and environmental implications. This paper examines the phenomenon by applying mixed causal and noncausal models to three key green stock indexes. These models allow us to analyze bubble dynamics while treating the variable under investigation as stationary, departing from traditional definitions that characterize bubbles as nonstationary and temporarily explosive processes. Our findings reveal a noncausal feature that explains the index's locally explosive pattern. Finally, we conduct a multivariate analysis of the stocks driving the aggregate bubble in the Renixx indicator to construct portfolios that mitigate the bubble risk observed in the official index.