Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Jodi Dianetti | Tor Vergata

Mean field games and applications to models for bank runs

Noemi Pace Seminars PhD EF
When

Wednesday, November 19, 2025 h. 13:00-14:00

Where

Sala del Consiglio

Description

Abstract:

Stochastic differential games with mean field interaction, when the number of players is very large. In this sense, computing an equilibrium for the mean field game allows one to construct approximate Nash equilibria for the finite-player game, with an error that vanishes as the number of players grows. In the first part of the talk, I will discuss the main ideas behind this class of models. In the second part, I will focus more specifically on a mean field game model of bank runs, in which a continuum of depositors is invested in a risky project and can decide if and when to withdraw. Such a model exhibits strategic complementarities, and multiple equilibria may arise. The existence of equilibria is established via Tarski’s fixed-point theorem, and they can be computed using numerical algorithms. Uniqueness can be restored in the presence of common noise.