Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Tiziano Arduini | Tor Vergata

Regression Discontinuity Designs Under Interference

Noemi Pace Seminars PhD EF
When

Wednesday, October 8, 2025 h. 13:00-14:00

Where

Sala del Consiglio

Description

Abstract: We extend the continuity-based framework to Regression Discontinuity Designs (RDDs) to identify and estimate causal effects in the presence of interference when units are connected through a network. In this setting, assignment to an “effective treatment”, which comprises the individual treatment and a summary of the treatment of interfering units (e.g., friends, classmates), is determined by the unit’s score and the scores of other interfering units, leading to a multiscore RDD with potentially complex, multidimensional boundaries.

We characterize these boundaries and derive a set of assumptions to identify the proposed causal estimands, i.e., point and boundary causal effects.

Additionally, we develop a distance-based nonparametric estimator, derive its asymptotic properties under restrictions on the network degree distribution, and introduce a novel variance estimator that accounts for network correlation.

Finally, we apply our methodology to the PROGRESA/Oportunidades dataset to estimate the direct and indirect effects of receiving cash transfers on children’s school attendance.