Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

The Global Observer, il blog degli studenti del corso di laurea in Global Governance: storie, idee e riflessioni per un pensiero "globale"

Non solo economia

 


Transcultura e curiosità. E passione: per l'analisi, la riflessione e lo scambio di idee, come primo passo verso un pensiero globale capace di interpretare in modo più efficace un mondo sempre più interconnesso.

Sono queste le parole chiave del Blog fondato nel 2017 da 18 giovani studenti del corso di laurea in Global Governance (diretto dal Prof. Gustavo Piga) provenienti da ogni parte del mondo e con differenti background: “Come studenti di Global Governance, non vogliamo essere osservatori passivi. […] Vivere in un mondo sempre più globalizzato, dove siamo tutti costantemente interconnessi e dove il locale si scontra con il globale, dando spesso origine a conflitti, ci ha fatto sentire la necessità di dare voce alle nostre riflessioni […] Vogliamo dare la nostra prospettiva, ma vogliamo anche sfidarla, perché è solo attraverso il confronto che possiamo veramente comprendere noi stessi e ciò che ci circonda, ed è solo comprendendo entrambe le cose che possiamo realizzare un cambiamento e avere un impatto. […] Dopotutto, è il potere delle idee e dei pensieri l'unico e vero carburante del mondo. […] Crediamo nella forza del confronto: confrontarci quasi quotidianamente non fa altro che avvicinarci, accorciare la distanza culturale tra noi, insegnarci ad abbracciare la vera diversità, la vera alterità”.

 

Arricchitosi nel tempo per adesioni e contenuti, The Global Observer rappresenta una piattaforma di condivisione, una sempre più grande “comunità in rete” convinta dell’importanza del dibattito, dello scambio di esperienze e visioni, secondo un approccio transdisciplinare.

 Tra  le più recenti iniziative avviate, va menzionata la creazione della sezione dedicata a informazioni e analisi sull’emergenza pandemica Covid-19, contestualmente alla promozione di eventi e iniziative online “GG Community” durante la fase del lockdown, come la IV edizione dell’Interdisciplinary Global Governance Symposium del 9 Luglio 2020, in occasione della quale esperti di tutte le discipline hanno discusso assieme agli studenti sul significato della parola Comunità, con il coordinamento del Prof. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza.

 

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 


Vedi la Sezione PE-Non solo economia

Consulta la Sezione     

#PE_2020 #PE_5P_Partnership #PE_DEF #PE_Non solo Economia