Transcultura e curiosità. E passione: per l'analisi, la riflessione e lo scambio di idee, come primo passo verso un pensiero globale capace di interpretare in modo più efficace un mondo sempre più interconnesso.
Sono queste le parole chiave del Blog fondato nel 2017 da 18 giovani studenti del corso di laurea in Global Governance (diretto dal Prof. Gustavo Piga) provenienti da ogni parte del mondo e con differenti background: “Come studenti di Global Governance, non vogliamo essere osservatori passivi. […] Vivere in un mondo sempre più globalizzato, dove siamo tutti costantemente interconnessi e dove il locale si scontra con il globale, dando spesso origine a conflitti, ci ha fatto sentire la necessità di dare voce alle nostre riflessioni […] Vogliamo dare la nostra prospettiva, ma vogliamo anche sfidarla, perché è solo attraverso il confronto che possiamo veramente comprendere noi stessi e ciò che ci circonda, ed è solo comprendendo entrambe le cose che possiamo realizzare un cambiamento e avere un impatto. […] Dopotutto, è il potere delle idee e dei pensieri l'unico e vero carburante del mondo. […] Crediamo nella forza del confronto: confrontarci quasi quotidianamente non fa altro che avvicinarci, accorciare la distanza culturale tra noi, insegnarci ad abbracciare la vera diversità, la vera alterità”.
Arricchitosi nel tempo per adesioni e contenuti, The Global Observer rappresenta una piattaforma di condivisione, una sempre più grande “comunità in rete” convinta dell’importanza del dibattito, dello scambio di esperienze e visioni, secondo un approccio transdisciplinare.
Tra le più recenti iniziative avviate, va menzionata la creazione della sezione dedicata a informazioni e analisi sull’emergenza pandemica Covid-19, contestualmente alla promozione di eventi e iniziative online “GG Community” durante la fase del lockdown, come la IV edizione dell’Interdisciplinary Global Governance Symposium del 9 Luglio 2020, in occasione della quale esperti di tutte le discipline hanno discusso assieme agli studenti sul significato della parola Comunità, con il coordinamento del Prof. Gustavo Piga del Dipartimento di Economia e Finanza.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
√ Vedi la Sezione PE-Non solo economia
√ Consulta la Sezione