Facoltà di Economia

I Dipartimenti hanno istituito la Facoltà allo scopo di potenziare l'efficacia e l'efficienza delle varie attività e di favorire lo sviluppo culturale, l'integrazione scientifica e l'organizzazione della didattica


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

English-Taught Programmes

Explore our English-taught programmes and prepare for a global career in economics, business and finance.

Academic Offer

Leonardo Becchetti e Enrico Giovannini lanciano i "Saturdays for Future"

Non solo Economia

 

 

A ogni Friday for Future ideato da Greta Thunberg... far seguire un Sabato dedicato a dare una spinta più forte al cambiamento: questo l’obiettivo dei Saturdays for Future, l'iniziativa lanciata con una lettera pubblicata su Avvenire a giugno 2019, sulla scia della mobilitazione globale sul clima, da due componenti del Dipartimento di Economia e Finanza-DEF, il Prof. Enrico Giovannini (Portavoce di ASVIS-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, di cui il partner fondatore è stato nel 2016 l'Ateneo "Tor Vergata") e il Prof. Leonardo Becchetti, Presidente del Comitato scientifico di NeXt-Nuova Economia Per Tutti.

 

 

“E se i giovani di ‘Fridays for Future’ che si sono mobilitati in tutto il mondo per chiedere agli adulti e alle istituzioni di ‘non rubargli il futuro’ e di costruire un domani sostenibile per il Pianeta coinvolgessero le proprie famiglie nei ‘Saturdays for Future’, dedicati a cambiare le abitudini di spesa? Se cioè il sabato, il giorno successivo alla mobilitazione, quando oltre la metà delle persone fa abitualmente la spesa settimanale, si trasformasse per tutti nel giorno a favore della sostenibilità ambientale e sociale?”: questa, in sintesi, la proposta dei due economisti del DEF, ribadita anche nell'intervista de Il Sole 24 Ore del 17 settembre 2019.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore, 17 settembre 2019

L'invito è "non salvare il mondo solo il venerdì", esortando tutti a cambiare modelli produttivi e abitudini di consumo "anche in altri giorni, a cominciare dal sabato", generalmente dedicato alla spesa settimanale ed ora da considerare come una giornata a favore dell'impegno per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

 

Il primo appuntamento è stato il 28 settembre 2019 (giorno successivo allo sciopero globale degli studenti in difesa del clima), seguito dalla mobilitazione del 30 novembre 2019: decine di iniziative sparse sull’intero territorio italiano (come i 70 Cash mob etici di NeXt), una vasta campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la Responsabilità Sociale RAI, insieme ad una campagna social (hashtag #saturdaysforfuture) che ha raggiunto milioni di persone.

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE Economia correlate:

 

 


√ Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia