Far incontrare Ricerca e Industria, promuovere la cultura di impresa, contribuire a dare forma a idee di business ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza, accompagnare il processo di creazione di nuovi prodotti o processi nei settori Life Sciences-Med tech/ICT/CleantTech & Energy/Industrial, sostenere la nascita di spin-off/start-up innovative sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle Università o negli Enti di ricerca del territorio laziale. Questi gli obiettivi di Start Cup Lazio 2022, il percorso guidato per l'ottavo anno dalla Prof. Paola Paniccia, dedicato a giovani aspiranti imprenditori provenienti dal network promotore dell’iniziativa.
"Oggi parliamo di creazione di impresa, spiegando come l'Università, con la sua Terza missione, può aiutarvi a costruire il vostro futuro, dando forma ai vostri progetti di business innovativo": con queste parole la Prof. Paola Paniccia ha salutato studenti e ricercatori, aprendo l'incontro di presentazione del bando 2022 di Start Cup Lazio, la business plan competition promossa da nove Università e sei Enti di ricerca laziali, insieme a oltre 30 imprese, incubatori, associazioni e operatori finanziari, coordinata dall’Ateneo di “Tor Vergata” (capofila) in partnership con la RegioneLazio attraverso Lazio Innova.
"Start Cup Lazio - ha spiegato la Prof. Paniccia - è dedicata ai migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema ricerca della regione, nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione–PNI e del Premio Italian Master Startup Award-IMSA, promossi da PNICube. Con questa iniziativa, unica nel suo genere, diamo attenzione a chi vuole mettersi seriamente in gioco per fare impresa, dimostrando come la Ricerca possa incontrare l'Industria, come la nostra capacità di creare e trasferire conoscenza possa contribuire a realizzare progetti imprenditoriali nati dalle idee di studenti e ricercatori, soluzioni innovative che possono essere al servizio dell'intera Comunità".
Seguendo il format sperimentato con successo nelle precedenti edizioni, l'incontro del 17 marzo ha dato avvio alla fase finalizzata alla presentazione delle candidature per partecipare alla speciale gara di idee, strutturata in tre tappe con selezioni progressive (fino ad ottobre), per quattro categorie all'interno dei settori d’intervento individuati dalla competizione e corrispondenti ai quattro premi in denaro in palio, a cui si aggiungono altri premi e menzioni speciali (come per ‘Innovazione Sociale’ e 'Pari opportunità').
L'invito rivolto agli studenti e ai ricercatori dalla Prof. Paniccia è di partecipare numerosi, mettendo in campo ingegno e talento, rispondendo alla call per le candidature alla Start Cup Lazio 2022 aperta fino alle h. 12,00 del 19 Aprile.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia