Come l'imprenditoria può diventare il tuo futuro: questo il tema centrale dell'iniziativa del 21 Aprile 2022, organizzata presso la Facoltà di Economia dall'Associazione studentesca Uninformazione, con il patrocinio dell'Ateneo "Tor Vergata" e della Camera dei Deputati.
Introdotto dal caloroso benvenuto agli studenti della Preside Prof. Lucia Leonelli e moderato dalla Prof. Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto, insieme allo studente del Corso di laurea triennale Economia e Management Marco Apuzzo, l'incontro "Start up Your Dreams" ha ospitato giovani imprenditori, startupper, creativi, manager e affermati professionisti che hanno condiviso con il pubblico idee, consigli ed esperienze maturate nel corso del loro percorso professionale.
"Con l'incontro di oggi - ha commentato Marco Apuzzo, illustrando gli obiettivi dell'iniziativa di Uninformazione - vogliamo dimostrare il nostro forte impegno ad essere accanto all'Ateneo, per contaminare il mondo universitario con il mondo del lavoro e delle imprese, per far conoscere nuove opportunità, per fare esperienze, per aiutare tutti noi studenti a decidere cosa fare e cosa diventare".
"Esiste un mondo - ha così concluso il suo intervento Marco Apuzzo, leggendo di un brano tratto da una lettera di Sergio Marchionne ai dipendenti della FIAT - in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere. Non dimenticano i propri sogni nel cassetto, li tengono stretti in pugno. Si gettano nella mischia, assaporano il rischio, lasciano la propria impronta. È un mondo in cui ogni nuovo giorno e ogni nuova sfida regalano l’opportunità di creare un futuro migliore. Chi abita in quel luogo, non vive mai lo stesso giorno due volte, perché sa che è sempre possibile migliorare qualcosa".
"Perché oggi siamo qui? - ha chiesto ai numerosi partecipanti presenti in Aula Magna e collegati online la Prof. Paola Paniccia in apertura dei lavori della Tavola rotonda "Fondare una Start up e renderla competitiva" - Per capire come l'imprenditorialità può diventare il futuro di ognuno di voi, per scoprire quali sono le competenze chiave, attraverso l'esperienza di esperti e giovani startupper che hanno accettato di portare le loro testimonianze per aiutare a comprendere il valore dell'essere imprenditore. Oggi saranno i vostri 'allenatori'".
"L'imprenditorialità non si esaurisce nella creazione di impresa" - ha spiegato la Prof. Paniccia che ha continuato così esortando gli studenti -"Mettiti in gioco, ora, nell'Università, il luogo più prezioso per costruire il tuo futuro, la palestra più eccellente per allenarti a realizzare la tua idea. Investi su te stesso, punta sulla tua formazione e soprattutto scegli i tuoi compagni di viaggio per creare con la tua creatività start up di successo".
E' intervenuta ai lavori la Prof. Michela Mari, Vice coordinatrice Osservatorio Scientifico Imprese Femminili-OSIF fondato con le Proff. Paola Paniccia e Sara Poggesi del Dipartimento di Management e Diritto, che ha sottolineato l'importanza di porre l'attenzione sulle imprese a guida femminile, tenendo conto delle molte questioni legate alle difficoltà di cambiamento di rotta in ottica STEM: "Non abbiate timore di rischiare: l'Università, anche grazie ad iniziative come OSIF o come Start Cup Lazio, vi è accanto per stimolare, supportare le studentesse verso un futuro di imprenditorialità".
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia