In che modo impresa, ambiente e formazione possono contribuire a vincere la sfida della transizione ecologica? Il paradigma dell'ecologia integrale, tema chiave della Laudato Si' di Papa Francesco, offre una visione del mondo in cui tutto è interconnesso: ambiente naturale, società, istituzioni, imprese e economia devono interagire in un progetto unitario, per promuovere una nuova cultura in grado di orientare verso la sostenibilità.
Questo il cuore dell'evento "Imprese, ambiente e formazione per la transizione ecologica”, promosso il 20 Aprile 2023 dalla Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto.
Si è svolto il 20 Aprile il convegno “Imprese, ambiente e formazione per la transizione ecologica” presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia (v. Programma), in occasione dell'inaugurazione dell’edizione 2023 del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa-MODSC e del Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali-MEMATIC, esperienze formative uniche nel panorama dell'Unione Europea.
L'incontro, che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni (pubbliche e private) e dell’industria, ha rappresentato l'occasione per sensibilizzare la Comunità studentesca sui temi legati all’ecologia integrale, avviando un confronto tra idee e proposte per promuovere un percorso di cambiamento verso la sostenibilità.
Con le parole della Prof.ssa Paola Paniccia, promotrice dell'evento e Direttrice dei Master MODCS e MEMATIC: "La transizione ecologica è una grande scommessa e vincerla conviene a tutti. Oggi parliamo di una nuova visione dello sviluppo, quella che ha al centro il bene comune e che si fonda su un rinnovato rapporto tra Uomo e Ambiente. In questo viaggio verso il cambiamento abbiamo due bussole: l'Agenda 2030 dell'ONU e la Laudato Si' di Papa Francesco che ci chiariscono come tutto sia legato. [...] C'è tanto da fare: l'impegno deve essere forte, prima di tutto per far capire il valore dell’ecologia integrale, per ripristinare gli equilibri nella nostra Società, passo fondamentale per realizzare un mondo più equo e vincere quella scommessa".
L'evento è stato aperto dai saluti introduttivi del Rettore, Prof. Nathan Levialdi, che ha espresso parole di apprezzamento per l'impegno profuso dalla Prof.ssa Paniccia e ha esortato i numerosi studenti presenti in Aula Magna a seguire le proprie aspirazioni, ponendosi obiettivi ambiziosi e di grande respiro, per rispondere alla grande sfida del cambiamento verso la sostenibilità.
"Siamo tutti chiamati a porre in essere azioni che portino allo Sviluppo sostenibile - ha dichiarato nel suo intervento il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci - primo tra tutti il Goal 3 relativo a Salute e Benessere, fortemente correlato alla sfida della transizione ecologica".
Ha partecipato all'evento il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza che ha lanciato un appello agli studenti ad agire e a prendere consapevolezza del ruolo centrale che sono chiamati a svolgere sin da ora, perché "[...] il futuro ha bisogno di voi, di persone che pensano in modo differente".
Importanza di un orizzonte etico, centralità di una nuova cultura e impegno verso una formazione interdisciplinare atta a "seminare valori" e costruire "sistemi giusti grazie a persone giuste" sono gli elementi sottolineati negli interventi dell'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Francesco Di Nitto, della Preside di Economia Prof.ssa Lucia Leonelli e del Direttore del Dipartimento di Management e Diritto Prof. Alessandro Mechelli.
Tra i molti illustri relatori, ha partecipato ai lavori del convegno il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia e Finanza, che ha sottolineato l'importanza di una strategia per una reale transizione ecologica integrale fondata sul paradigma dell'economia civile, capace creare energie generative mettendo insieme tutti gli attori coinvolti nella sfida per la sostenibilità e il bene comune.
(A cura dell'Ufficio Public Engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali Notizie PE-Economia correlate: