Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica e impatto sociale: successo di numeri per la Finale di Start Cup Lazio 2023

Ricerca-Azione, FormAzione

 

Concentrata sul tema "Valorizzazione imprenditoriale della ricerca scientifica e impatto sociale”, si è conclusa il 26 ottobre la 9° edizione di Start Cup Lazio (SCL), con la Finale della più importante Business Plan Competition regionale che sostiene e premia i migliori progetti di start-up/spin-off innovativi ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio.

SCL è coordinata dal 2015 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in partnership con la Regione Lazio attraverso LazioInnova.

SLC è una delle 16 competizioni regionali promosse annualmente dall'Associazione PNICube guidata dalla Prof.ssa Paola Paniccia del Dipartimento di Management e Diritto, la Rete che aggrega ad oggi 56 soggetti (di cui 11 Università, 7 Enti di Ricerca e 38 qualificate imprese, organizzazioni finanziarie e associazioni), impegnati sui temi della valorizzazione imprenditoriale della ricerca e delle start-up/spin-off innovative per lo sviluppo della Regione e del Paese, in collegamento con il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI.

Anno dopo anno, gli attori coinvolti nel Network SCL (11 Università e 7 Enti di ricerca) hanno dato vita ad un vero e proprio percorso generativo capace, a partire dalla ricerca, di creare imprese ad elevato impatto per la qualità della vita, contribuendo fortemente al primato che la Regione Lazio vanta in Italia per numero di start-up innovative basate sulla ricerca scientifica.

 

 

“Gli eccellenti risultati della Start Cup Lazio - ha commentato la Prof.ssa Paola Paniccia - sono una ulteriore conferma del valore della Rete e del potenziale che c’è nell’unire i punti delle nostre differenti dimensioni, ciascuno con la propria identità e la propria competenza, ma in piena sinergia per l’innovazione e lo sviluppo degli ecosistemi regionali e dell’Italia".

 

     

 

Alla Finale SLC 2023, alla quale hanno partecipato esperti e rappresentanti delle Istituzioni, delle Università e degli Enti di Ricerca promotori del Network SCL, hanno preso parte 28 team di aspiranti imprenditori (di cui 15 per la categoria ricercatori e 13 per la categoria studenti).

 

 


I numeri di quest’anno confermano la bontà della formula e la forza della sinergia istituzionale alla base di Start Cup Lazio - ha dichiarato Silvia Baiocco del Dipartimento di Management e Diritto e Coordinatrice della SCL 2023 - Siamo partiti con 54 idee di impresa innovativa con un coinvolgimento di oltre 170 tra ricercatori e studenti universitari. 28 sono i progetti arrivati in finale. Tutti i team hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno ai laboratori di formazione imprenditoriale offerti gratuitamente dal Network Start Cup Lazio. Una formazione che adotta i framework europei dell’EntreComp-Entrepreneurship Competences e del GreenComp, tra le più avanzate impostazioni per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali” (v. Libro delle Idee SCL 2023).

 

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali News Public engagement Economia correlate:

 

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia