Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

A lezione di Sostenibilità ambientale: l'appuntamento di divulgazione alle Scuole di Alessio D'Amato con la SIE

A Economia spiegata

 
 

Qual è il rapporto tra economia e ambiente?
Qual è il significato del concetto di sostenibilità ambientale?

Dal Rapporto Brundtland all'Agenda ONU 2030:

che cosa è successo?

È possibile attribuire un valore alle risorse naturali?

Quali politiche e azioni possono favorire la transizione

verso un'economia circolare? 

 
 

 

"Sostenibilità ambientale. Un'introduzione e alcuni spunti di riflessione": questo il titolo del webinar tenuto dal Prof. Alessio D'Amato del Dipartimento di Economia e Finanza, all'interno del progetto "Lezioni di Economia", promosso dalla Società Italiana di Economia-SIE che, dal 1950, si propone di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione nelle discipline economiche.

Il progetto "Lezioni di Economia", organizzato in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica (AEEE-Italia), si struttura in una serie di video lezioni disponibili sul canale YouTube della SIE. E' rivolto a studenti, studentesse e insegnanti delle Scuole Superiori, con l'obiettivo di favorire la comprensione di importanti temi di attualità economica, oltre che dell'evoluzione strutturale della realtà socio-economica italiana e internazionale.

 

 

Da risorsa illimitata a "questione": l'ambiente gioca un ruolo fondamentale per il funzionamento dell'economia nel suo complesso. Qual è il suo valore? Perché? Nel webinar il Prof. D'Amato ha illustrato le relazioni (non più scontate) tra capitale naturale e sistema economico,  mettendone in evidenza l'indissolubile legame che ha reso necessario un profondo ripensamento dei modelli interpretativi tradizionali, basati sull'idea di una crescita infinita. 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie di PE-Economia correlate