Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Retail in Azione: oltre 250 studenti protagonisti di una esperienza di apprendimento esperienziale e trasformativo

Ricerca-Azione, FormAzione



Oltre 250 studenti protagonisti 
dell’edizione 2025

del ciclo “Intraprendere il Retail”,

ideato e curato da Matteo Cristofaro.

Al centro dell'esperienza:
simulazioni guidate e sfide progettuali

per una formazione esperienziale e la partecipazione attiva 

 


Anche l’edizione 2025 del ciclo “Intraprendere il Retail”, organizzato dal Prof. Matteo Cristofaro del Dipartimento di Management e Diritto, si è confermata un’esperienza didattica ad alto impatto per gli studenti del corso triennale in Economia e Management della Facoltà di Economia.

Sei incontri e una challenge aziendale con tre parole d'ordine: formazione, confronto, sperimentazione.


Sei appuntamenti, più di 250 studenti coinvolti, a dialogo con professionisti del settore
: un vero e proprio laboratorio di apprendimento attivo, in cui teoria e pratica si sono intrecciate per esplorare le nuove frontiere del Retail Management.

Secondo i dati raccolti dai questionari di valutazione (somministrati ex post), due sono stati gli ingredienti del successo di quest’anno:

  • Formazione esperienziale: l’edizione 2025 ha proposto sei incontri con esperti del settore e una company visit presso il centro distributivo Todis IGES S.r.l a Riano (Roma). Ai seminari hanno contribuito rappresentanti di grandi realtà come McDonald’s, EG Italia, Cushman & Wakefield, The Space Cinema, Studio Rotella, affrontando temi chiave quali il franchising, posizionamento, loyalty, omnichannel strategy e selezione e gestione del personale nel retail;
  • Partecipazione attiva: le attività proposte – dalle simulazioni alle challenge collaborative – hanno favorito un apprendimento dinamico, stimolando curiosità, spirito critico e capacità progettuale. Un momento particolarmente significativo è stata la Todis Challenge, una competizione tra gruppi di lavoro su un caso reale proposto dall’azienda, che ha visto gli studenti confrontarsi con una sfida concreta di posizionamento e strategia nel settore della GDO. Il gruppo vincitore è stato premiato dal Presidente di Todis, Gianni Capobianco, e dalla Preside della Facoltà di Economia, Prof.ssa Lucia Leonelli, in un evento che ha valorizzato merito, impegno e spirito di squadra.

 


“Sono molto soddisfatto di questa edizione – è il commento del Prof. Matteo Cristofaro – per l’energia che si è respirata in aula e la qualità delle interazioni tra studenti e professionisti. Le testimonianze degli esperti hanno dimostrato come la formazione universitaria possa essere profondamente trasformativa quando si apre all’ascolto di esperienze concrete, al dialogo interattivo e alla contaminazione tra mondi diversi. L’obiettivo resta quello di preparare i nostri studenti non solo a capire il retail, ma ad intraprenderlo con consapevolezza, competenza e visione.

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie PE-Economia correlate

 



√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

 

√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia