Annunciato dal Prof. Alessio D'Amato nell'articolo "L’economia ambientale si presenta in un tour che attraversa l’Italia" sul quotidiano online Green Report, in occasione del decennale dalla fondazione, la IAERE-Associazione Italiana degli Economisti dell'Ambiente e delle Risorse naturali ha lanciato IAERE10 TOUR, con un ricco calendario di eventi scientifici e iniziative di sensibilizzazione, organizzati da Aprile a Dicembre in Italia e Europa dal network di istituzioni affiliate, con il supporto della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).
"Per celebrare il decimo anno di attività dell'Associazione - ha affermato il Prof. D'Amato, Presidente IAERE - ho fortemente sostenuto il progetto di una iniziativa che dimostrasse in modo plurale e coordinato, di tappa in tappa, non solo l'impegno di ricerca di tutti i membri, ma anche la ricchezza di stimoli che da tali esperienze di confronto può scaturire, in uno sforzo sinergico per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale".
IAERE10 TOUR è stato articolato in 23 webinar, seminari e tavole rotonde, aperti a tutti, per promuovere il dibattito tra studiosi e ricercatori impegnati sui temi dell'Economia ambientale, per rafforzare la capacità di "fare rete", incoraggiare la nascita di nuove idee, informare e coinvolgere l'intera Comunità.
"Proprio per sensibilizzare più efficacemente rispetto ad alcune questioni cruciali che interessano il futuro di tutti noi - ha spiegato il Prof. D'Amato - abbiamo scelto di dare più energia al nostro messaggio grazie alla grande forza evocativa di una vignetta di Mauro Biani, che da anni utilizza l'arte del fumetto per catturare 'ad immagini', con ironia e profondità, le contraddizioni e le criticità del mondo in cui viviamo".
All'interno del programma di eventi per il quarantennale dell'Ateneo di "Tor Vergata", ha chiuso il ciclo di appuntamenti del Tour 2022 il webinar del 5 Dicembre dal titolo "Energy Self-Sufficiency energy efficiency and climate policy for a ‘just’ low carbon transition", promosso dalla Facoltà di Economia in collaborazione con Roma Tre.
"La sfida climatica è 'viva', ma la ricerca progredisce e contribuisce via via ad unire le tessere del puzzle di una politica economica e ambientale veramente efficaci": queste le parole con le qual il Prof. D'Amato, all'indomani della conclusione dell'evento, ha chiosato l'articolo pubblicato su Green Report, commentando e riepilogando i contenuti più rilevanti dell'ultima tappa dell'IAERE10 Tour.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali notizie PE-Economia correlate:
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia
√ Vedi la Sezione PE-Economia A Economia spiegata