Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Emergenza educativa: il potere di una (buona) comunicazione "a due vie" spiegato da Simonetta Pattuglia su TuttoScuola

A Economia spiegata

 

 

"Comunicare ai giovani, per i giovani, con i giovani (e non solo)": è questo il titolo dell'articolo a firma della Prof.ssa Simonetta Pattuglia del Dipartimento di Management e Diritto, pubblicato sul numero 632 di TuttoScuola.

 

Il numero di Maggio 2023 della Rivista mensile di approfondimento dei temi della Scuola si è concentrato sulla questione dell'emergenza educativa in Italia, indagata sotto diverse prospettive di analisi: la situazione della Scuola e dell'Università, le politiche di educazione e formazione, l'andamento (sempre più preoccupante) di fenomeni come l'aumento di rinunce a completare il percorso formativo o delle uscite premature dal sistema d’istruzione (anche terziaria), la crescita delle disuguaglianze che pesa sul numero (tra i più bassi in Europa) di giovani laureati (ben al di sotto dell'obiettivo prefissato dall'UE per il 2030). Che cosa fare? 

Oltre agli investimenti nella buona formazione e nella qualità dei percorsi, Simonetta Pattuglia ha puntato l'attenzione sull'importanza di "riannodare la relazione": prima di tutto imparando a comunicare con la Generazione Zeta, Alpha e i Millenials.

Ma con quali canali? Attraverso quali tipi di messaggi è possibile coinvolgere i giovani nella vita quotidiana e nel loro vivere scolastico? Come possono Scuole (e poi anche Università) riuscire a realizzare relazioni costanti, costruttive, rilevanti per loro?

Con le parole della Prof.ssa Pattuglia: "[...] la comunicazione va concepita e realizzata a due vie [...] Primo assunto: immaginare di generare insieme valore, fra scuola e ragazzi, fra ragazzi e scuola, in un mutuo e reciproco interesse e scambio. [...] Secondo assunto è non dimenticare mai la “rilevanza” della comunicazione per i nostri Zeta o Alpha, o tardo Millennials [...]. Rilevanza vuol dire – nella comunicazione – qualcosa di interessante, di importante, di pregnante per la propria vita sotto qualunque aspetto la si contempli": investendo tempo e impegno nel pungolare il loro pensiero critico, ma anche la curiosità intellettuale e la flessibilità.

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie PE-Economia correlate: