Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Perché l'AI può far guadagnare (e trovare lavoro): il punto del Prof. Ugo Pomante

A Economia spiegata


L'AI può aiutare a ottimizzare le scelte di investimento

e a costruire un futuro nel campo della consulenza finanziaria?

Il punto del Prof. Ugo Pomante


 

Possiamo chiedere ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale di consigliarci come gestire al meglio i nostri risparmi e obiettivi di investimento? Che cosa succede se un investitore vuole far ricorso all'Intelligenza Artificiale per gestire dinamicamente il proprio portafoglio? Se è questo il futuro delle soluzioni/strategie di asset allocation, qual è allora il futuro della consulenza finanziaria? ... E soprattutto: che cosa deve sapere chi punta ad essere il consulente finanziario di domani?

 

 

Al centro del dibattito internazionale è da tempo il tema delle possibili implicazioni dell’Intelligenza Artificiale (AI) sul mercato del lavorodistruggerà o creerà posti di lavoro? La risposta è: dipende. Come emerge da un recente studio dell'ILO, in molti casi l'AI integrerà le mansioni, trasformerà le competenze richieste, soprattutto in alcuni settori "a maggiore esposizione tecnologica".

Molte e promettenti sembrano essere le prospettive generate dall’innovazione tecnologica nel mondo della consulenza finanziaria, sia dal punto di vista della qualità dei servizi che potranno essere offerti agli investitori, sia dal punto di vista delle opportunità professionali.

 

Perché l'AI si può considerare un "investimento sicuro" per i giovani?

 

Secondo il Prof. Ugo Pomante del Dipartimento di Management e Diritto, "L'Intelligenza Artificiale apre certamente nuovi spazi alla Next generation nel campo della consulenza finanziaria e delle professioni in ambito bancario/finanziario. La grande evoluzione che sta vivendo il mondo della finanza renderà anzi questo settore sempre più attraente per i giovani: per questo motivo il nostro impegno va proprio nella costruzione di piani di studio in grado di consentire loro di acquisire forti competenze multidisciplinari e conoscenze all'avanguardia. Gli studenti che scelgono i nostri programmi formativi si preparano infatti a percorsi di carriera di successo, anche grazie alla sinergia che nelle aule creiamo con aziende e istituti protagonisti del settore, promuovendo iniziative dedicate agli studenti, come le occasioni di confronto con esperti e professionisti, oppure attraverso opportunità 'sul campo' di mettersi alla prova con stage e project work finalizzati alla tesi di laurea".

Le parole chiave, in ogni caso, sono: Competenza finanziaria e Formazione, di qualità e innovativa, basata su una Ricerca all'avanguardia.

 

 

"Il vero punto - prosegue il Prof. Pomante, citando il suo intervento alla XIII edizione del Salone del Risparmio di maggio 2023 (v. Programma), il più importante evento di settore aperto al pubblico, anche agli studenti universitari - è infatti andare 'oltre' l’ambito finanziario tradizionaleuna linea di ricerca che stiamo portando avanti in questo ambito disciplinare dimostra come, soprattutto grazie al sempre più ampio utilizzo della tecnologia e alla disponibilità di maggiore potenza di calcolo nella gestione dei big data, si stiano rapidamente evolvendo le tecniche di costruzione e ottimizzazione del portafoglio di investimento, con una velocità d’esecuzione (e conseguente riduzione dei tempi di realizzazione) dei processi prima mai immaginata. È ciò che spieghiamo ai nostri studenti, dimostrando loro come sia possibile sfruttare 'intelligentemente' l'AI... anche in prospettiva di un impiego futuro, per assicurarsi un potenziale sbocco nella consulenza finanziaria. Al tempo stesso, investiamo in Competenza Finanziaria: perché è sempre più urgente diffondere correttamente la cultura nei settori del risparmio, degli investimenti e della protezione del capitale, soprattutto in considerazione di quanto in Italia sia ancora modesto il livello di alfabetizzazione in questi campi. Ma l'investitore dovrà sempre evitare le 'scelte fai da te' e sarà sempre una buona idea affidarsi ad un financial advisor dalle elevate competenze finanziarie".

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:


Principali News PE-Economia correlate: