Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Swarnodeep Homroy | University of Groningen

Politically Polarized Supply Chains

Noemi Pace Seminars PhD EF
When

Wednesday, May 14, 2025 h. 13:00-14:00

Where

Sala del Consiglio

Description

Abstract

We study if political polarization increases partisan alignment in the supply chain.
Using top executive campaign contributions, we find that customer firms are more
likely to match with politically aligned supplier firms, and this trend increases over
time. These results are robust to controlling for heterogeneous time-varying trends by
firm characteristics, industry, and location. Using changes in state law and a natural
disaster as shocks to the supply chain, we find that partisan matches are less likely
to break during a supply chain disruption. Politically aligned suppliers have higher
markups and are less innovative, and, customer firms with more politically aligned
suppliers have lower R&D, and issue fewer patents and new products. Our results
are consistent with the predictions of a simple model showing that partisan alignment
along the supply chain can arise in response to increased uncertainty about the stability
of such relationships in a politically polarized environment.